Elmas. Proseguono al Teatro Maria Carta di Elmas (CA) gli appuntamenti della Stagione di Teatro Contemporaneo e Laboratori, la rassegna per bambini e adulti organizzata da Theandric Teatro Nonviolento con la direzione artistica di Maria Virginia Siriu.
Sabato 22 aprile alle 21 andrà in scena “Duennas. Storia di una donna tra magia e musica” con Maria Virginia Siriu (anche alla regia) e la musica dal vivo di Gavino Murgia. Lo spettacolo, a cura della compagnia Theandric Teatro, compie un viaggio nell’intimità ancestrale della Sardegna e racconta la storia di una donna del ‘500, guaritrice e accabadora, perseguita dall’Inquisizione. Si tratta di una performance multimediale, tratta dal romanzo “Addia”, scritto a quattro mani da Paola Alcioni e Antonimaria Pala, vincitore nel 2007 del Premio Deledda per la letteratura in lingua sarda. Un viaggio, dunque, nell’intimità ancestrale dell’isola, con gli interventi di arte visiva di Batash.
«La Stagione di Teatro Contemporaneo e Laboratori invita la comunità masese e gli abitanti della città metropolitana ad entrare in un mondo al contrario dove la priorità è costruire la pace», spiega Maria Virginia Siriu, direttrice artistica della rassegna. «Citando Maria Montessori, di cui ricorre il settantesimo anniversario della morte, ‘evitare le guerre è opera della politica: costruire la pace è opera dell’educazione’ e, aggiungerei, di un teatro che per vocazione ha scelto di indirizzare la sua ricerca artistica sulla nonviolenza. Così come una guerra non scoppia a caso dall’oggi al domani, anche la pace non fiorisce casualmente. Così come la guerra si prepara investendo in armamenti, la pace si costruisce con il disarmo delle coscienze, con la scelta di approfondire modelli alternativi di soluzione dei conflitti, con l’educazione e la cultura.»
Il sipario sulla rassegna calerà sabato 13 maggio alle 17.30 con il progetto “Giro giro tondo accetta tutto il mondo” di Massimiliano Foà, con Simone Di Meglio, Lorenzo Ferrara e Sara Marzullo.
La Stagione di Teatro Contemporaneo e Laboratori al Teatro Maria Carta di Elmas è realizzata con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e della Regione Autonoma della Sardegna, con il patrocinio del Comune di Elmas, in collaborazione con la Proloco di Elmas, il Progetto Outsiders, Echo Sounds e Movimento Nonviolento Sardegna. Media partner della rassegna sono SardegnaEventi24 e Unica Radio.
INFO BIGLIETTI – Il costo dei biglietti per gli spettacoli al Teatro Maria Carta di Elmas è di 10 euro. 5 euro il biglietto ridotto per residenti, bambini e giovani under 26. Per informazioni contattare il numero 3395628680 via WhatsApp.
LA COMPAGNIA – Theandric Teatro Nonviolento nasce nel 2001 dall’incontro tra l’attore e regista Gary Brackett e l’attrice, regista e studiosa di filosofia Maria Virginia Siriu. L’esperienza intorno alla quale si concretizza il progetto teatrale è la ricerca condotta dai fondatori sul rinnovamento dei linguaggi artistici in relazione al ruolo sociale del teatro come veicolo capace di canalizzare e divulgare una riflessione critica sull’uomo contemporaneo. L’associazione culturale Theandric svolge fin dalla sua fondazione un’attività di ricerca nell’ambito del teatro “politico”, inteso come teatro totale, un teatro che non ammette frattura tra spazio scenico e sociale ma intende riflettere insieme allo spettatore sui temi più urgenti del vivere contemporaneo e cercare insieme ad esso uno stimolo all’azione che necessariamente non si svolgerà nel momento in cui si vive il rito scenico, ma nella vita quotidiana. Questa ricerca si è focalizzata ben presto sulla nonviolenza come alternativa per la soluzione del conflitto a livello personale, sociale e politico. La nonviolenza è diventata una scelta di vita e il centro del lavoro teatrale, che persegue la sua diffusione e divulgazione attraverso due momenti: gli spettacoli e le manifestazioni culturali e i laboratori nei quali si lavora allo sviluppo della personalità nonviolenta attraverso le tecniche teatrali.
LA DIREZIONE ARTISTICA – Maria Virginia Siriu: laureata in Filosofia all’Università degli studi di Cagliari, debutta come attrice nello spettacolo Don Cristobal e Donna Rosita tratto da Federico Garcia Lorca per la regia di Guglielmo Ferraiola. Dal 1997 al 2000 approfondisce la formazione teatrale studiando con diversi membri del C.I.C.T. di Parigi diretto da Peter Brook: Bruce Myers, Yoshi Oida, Alain Maratrat, Tapa Sudana, Karunakaran Nair, Miriam Goldschmidt e Sotigui Koiuaté. Nel 1997 frequenta un laboratorio del Living Theatre in cui conosce Judith Malina con cui collaborerà come direttrice di scena e assistente di regia fino al 2003 presso il Living Europa. Con la storica compagnia fondata da Beck e Malina parteciperà alla nuova produzione Resistenza Adesso e in workshop e riprese dedicate a produzioni classiche della compagnia come Mysteryes and the Small Pieces e Utopia. Dal 2003 cura le regie della compagnia Theandric, realizzando spettacoli che hanno spesso debuttato nei festival internazionali, su cui spicca il Fringe Festival di Edimburgo.