Presentato il calendario di Àndalas Bootcamp. Si tratta di un ciclo di otto incontri rivolto agli operatori culturali del territorio regionale che si terranno online con cadenza settimanale dal 27 aprile al 22 giugno. Si potrà così condividere il progetto e le opportunità che offre a tutti i detentori del patrimonio culturale, approfondire i temi della digitalizzazione e della sua valorizzazione, e definire percorsi condivisi per garantire ai cittadini una fruizione sempre più innovativa del nostro immenso patrimonio regionale. Gli incontri, in webinar, si inseriscono all’interno di Andalas de Cultura, il progetto strategico dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, posto all’interno dell’Agenda digitale della Regione Sardegna, nato per promuovere la conoscenza dell’immenso patrimonio culturale e identitario regionale attraverso gli strumenti digitali.
Sono stati coinvolti più di 263 operatori del mondo della cultura, che hanno contribuito alla definizione dei temi da trattare. Àndalas Bootcamp si svolgerà su piattaforma online in forma di webinar con incontri della durata di 60 minuti, durante i quali saranno condivise esperienze, best-practies e indicazioni pratiche da parte di esperti di gestione del patrimonio culturale, rivolti a tutti gli operatori culturali degli ambiti Archivi, Biblioteche e Musei e dalle strategie digitali per le Istituzioni culturali alle tecnologie di supporto (storytelling, realtà virtuale e aumentata), dalla comunicazione digitale all’accessibilità e multilinguismo. Le sfide e le opportunità per la cultura con la condivisione dei contenuti digitali del nostro patrimonio culturale rappresentano i temi che consentiranno ai partecipanti di conoscere meglio il progetto “Àndalas de Cultura” e le enormi potenzialità offerte dagli strumenti tecnologici e digitali di cui si sta dotando per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna.
Il programma dettagliato dei singoli eventi di Àndalas Bootcamp è consultabile sul sito di Sardegna Cultura (www.sardegnacultura.it). Tutti gli operatori nell’ambito del patrimonio culturale materiale e immateriale della Sardegna, possono partecipare registrandosi sul portale Sardegna Cultura www.sardegnacultura.it.
Tutti gli eventi previsti dall’Àndalas Bootcamp saranno registrati e resi integralmente disponibili sul canale Facebook del progetto (https://www.facebook.com/andalasdecultura/).