L’Onorevole Annalisa Manca (FDI) ha presentato in III Commissione un emendamento, condiviso con l’intero gruppo consiliare di Fratelli d’Italia che, se approvato, modificherebbe le attuali regole in materia di apertura e gestione dei Bed and Breakfast (B&B) in Sardegna. Per la legislazione regionale sarda, attualmente in vigore, l’esercizio dell’attività di Bed and Breakfast può essere svolto unicamente in modo occasionale (saltuario), ad integrazione del reddito familiare ma non in modo continuativo e professionale.
La proposta, che vede quale prima firmataria l’on. Annalisa Manca, è invece quella di consentire, anche in Sardegna, la possibilità di optare per l’esercizio di tale attività ricettiva in modo continuativo e professionale, con apertura di partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese.
Queste le parole dell’on. Annalisa Manca a commento del provvedimento proposto:
“Negli ultimi anni in Sardegna c’è stato un vero e proprio boom di aperture di Bed and Breakfast. Ciò ha comportato un mutamento delle necessità a cui il legislatore regionale ha il dovere di dare risposta. E’ ora che anche in Sardegna, così come già accade in altre Regioni Italiane, sia consentito non solo l’esercizio dell’attività di Bed and breakfast in modo occasionale (saltuario), ma anche, a discrezione dell’operatore interessato, in modo continuativo e professionale, rispondendo così alle esigenze rappresentate dagli stessi soggetti impegnati nel settore.”