Oltre diciannovemila posti di lavoro a disposizione e dodicimila appuntamenti grazie ai quali i candidati in cerca di occupazione e le imprese hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto. Si conclude con numeri da record l’edizione 2023 del Job Day Sardegna, che per la prima volta l’assessorato regionale del Lavoro e l’agenzia sarda per le politiche attive del lavoro, attraverso un evento itinerante, hanno portato a Sassari, Olbia, Nuoro, Oristano, Tortolì e infine a Cagliari con l’obiettivo di coinvolgere tutta l’Isola avvicinando in questo modo candidati e imprese.
Così l’assessore regionale del Lavoro, Ada Lai. “Il job day Sardegna si conclude oggi a Cagliari, ma come già annunciato ieri proseguirà in autunno, visto il successo dell’iniziativa e la grande partecipazione di imprese, studenti, disoccupati e precari. E’ tempo di bilanci, un momento di grande importanza perché ci dà modo di fermarci a riflettere su cosa ha funzionato in questo evento itinerante nei territori, offrendoci una spinta in più per impegnarci in cambiamenti che possono contribuire a creare concrete opportunità lavorative, puntando su una formazione professionalizzante e su centri per l’impiego sempre più orientati ai risultati. Abbiamo visto cosa cercano le aziende nel mercato del lavoro e come mettere a confronto domanda e offerta. Le opportunità in Sardegna non mancano e il Job day lo ha dimostrato”.
“La formula itinerante adottata quest’anno ci ha permesso di scoprire tantissime imprese di qualità – ha detto Maika Aversano, direttrice generale Aspal – che sono presenti nei territori coinvolti e che hanno voglia di crescere e credere nelle persone in cerca di lavoro. Il Job Day è stata anche un’occasione per far conoscere tutti i servizi per il lavoro offerti dai centri per l’impiego e le iniziative che la Regione Sardegna sta mettendo in campo per la crescita sociale ed economica del territorio”.
Durante le sei tappe del Job Day sono state 19.825 le persone in cerca di lavoro a presentare la propria candidatura, un dato che si è incrociato con i 19.591 posti di lavoro richiesti dalle 875 aziende che hanno partecipato agli appuntamenti. Il numero maggiore di candidature (40.412 in totale) si è registrato nella due giorni di Cagliari che ha raccolto 18.821 adesioni seguita da Sassari (6.500), Oristano (5.480), Olbia (4.990), Nuoro (3.376), Tortolì (1.245).
Numerosa la partecipazione degli studenti delle scuole superiori agli appuntamenti dedicati alla formazione. Durante convegni, seminari, laboratori ragazze e ragazzi hanno potuto confrontarsi con gli operatori dei centri per l’impiego (Cpi), con esperti del mondo del lavoro e con i rappresentanti di istituzioni e imprese per approfondire aspetti e tecniche utili in un mondo del lavoro in continua evoluzione.