Sassari. Si è svolta ieri presso la sede dell’AICS in Via Cedrino, davanti a una nutrita cornice di pubblico, la presentazione del libro dedicato alla storia del Sassari Calcio Latte Dolce, realizzato dallo scrittore sassarese Antonello Conti.
“Il Sassari Calcio Latte Dolce. La straordinaria avventura della squadra di un grande quartiere. Dai Salesiani a oggi”: questo il titolo del volume che raccoglie la cinquantennale storia della compagine di un quartiere capace di arrivare fino alla finale playoff di Serie D e ad affermarsi prima nel calcio cittadino, scalando le gerarchie fino ad affermarsi a livello nazionale con la partecipazione alla Coppa Italia con la sfida al Südtirol.
A moderare la serata il giornalista Ico Ribichesu, in passato dirigente della società sassarese, mentre sono intervenuti il Presidente dell’AICS Franco Cassano, il Vicepresidente del Sassari Calcio Latte Dolce Gianni Sanna, oltre che lo storico Dirigente del sodalizio sassarese Alessio Marras e l’autore del libro, Antonello Conti.
Presenti nel pubblico tanti ex giocatori e dirigenti che in questi 50 anni hanno contribuito alla crescita della società di uno dei quartieri più popolosi della città.
Assente per motivi personali il Presidente Roberto Fresu, entrato nella società lattedolcina nel 2013 come Presidente Onorario. Dopo la sconfitta in finale playoff contro il Castiadas nel 2015, ha assunto la carica di Presidente e sotto la sua gestione sono diversi i risultati di prestigio ottenuti dal sodalizio biancoceleste. Per ultimo, il ritorno nell’impianto del proprio quartiere, in quello che è il primo step per l’ulteriore miglioramento della struttura di Via Leoncavallo. L’obiettivo dichiarato dal Presidente Roberto Fresu è infatti quello di ristrutturare la struttura, con la costruzione di campi da padel e tanto altro ancora per rendere questa struttura il vero fiore all’occhiello del quartiere e dell’intera città di Sassari.
Ad aprire le danze il padrone di casa Franco Cassano che ha donato allo storico Segretario del Sassari Calcio Latte Dolce una targa per celebrare questo importante evento.
Visibilmente emozionato il Vice Presidente Gianni Sanna: “Ho sempre pensato di poter realizza un libro che raccontasse la storia di questa società. L’amico Antonello (Conti ndr) mi ha chiesto se ci fossero i presupposti per fare quest’opera e a me ha fatto enormemente piacere. Io seguo le vicissitudini di questa società da oltre 40 anni e posso dire di avergli dedicato un po’ della mia vita. Sono partito dalla Terza Categoria fino alla famosa finale playoff contro il Lanusei: il sogno Serie C non si è avverato, però siamo ancora qua e questa è la cosa più importante. Io mi auguro che i 50 anni coincidano con una bella promozione: sappiamo che è lunga perché mancano 4 giornate, ma spero che vada tutto per il verso giusto”.
Un’altra figura storica di questa società è Alessio Marras, che in passato è stato anche il Presidente del Latte Dolce: “Sono arrivato per puro caso, grazie ad Adriano Fantoni, attuale Direttore Generale di questa squadra. Avevamo l’obiettivo di unire i dirigenti della gestione Lorenzoni a un gruppo di amici che voleva mettersi in gioco. Abbiamo puntato sul Settore Giovanile e grazie a esso siamo riusciti a disputare la finale playoff di Eccellenza contro il Montegranaro, portando allo stadio oltre 1000 persone. Per me il Sassari Calcio Latte Dolce è attualmente formato da 300 ragazzi che considero come figli”.
Molto soddisfatto per il lavoro eseguito, lo scrittore Antonello Conti, che dopo aver raccontato la storia di Sorso, Sennori, Monte Alma e Castelsardo ha dedicato anima e cuore alla realizzazione di un libro su una squadra di Sassari:
“L’idea del libro è stata di mia moglie che mi ha convinto a fare questo lavoro. Mi sono dedicato a quest’opera, per un senso di gratitudine che ho verso la comunità lattedolcina. In questi lavori ci metto sempre il mio impegno e sono soddisfatto di quanto fatto. Devo ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera, con tante foto e curiosità che si possono trovare all’interno del libro”.
Quello di Antonello Conti non è un lavoro incentrato solo sulle ultime stagioni, ma parte da molto lontano: “Bisogna sempre raccontare la storia perché è giusto che si sappia cosa fosse la società. Ho iniziato con il raccontare la storia del quartiere, l’origine del nome descrivendo anno per anno tutti i campionati del Sassari Calcio Latte Dolce”.
All’interno del volume un intero capitolo è dedicato ai derby con la Torres, che negli ultimi anni hanno caratterizzato le stagioni delle due compagini sassaresi:
“Nel libro del Sennori ho deciso di raccontare i derby con il Sorso, qua non potevo esimermi dal farlo con quelli con la Torres. È una cosa inedita con formazioni e foto: mi sono divertito”.
Il Sassari Calcio Latte Dolce, come ribadito da Alessio Marras, non è solo Prima Squadra, ma anche Settore Giovanile: “Non potevo tralasciare il Settore Giovanile, fiore all’occhiello della Società, prosegue Antonello Conti. Mi fa molto piacere aver raccontato tutte le vittorie e aver inserito due personaggi importanti della città che hanno avuto un passato nel Latte Dolce, come Marco Spissu e Marco Bazzoni”.
Tanti gli interventi dei presenti, come il socio fondatore Tanino Carta, oltre che Osvaldo Schintu e l’attuale dirigente della Torres Pierluigi Pinna, che hanno raccontato gli anni e le avventure con la società di Via Leoncavallo.
Una serata storica per il Sassari Calcio Latte Dolce in un anno di capitale importanza per quella squadra di quartiere che dai campi di terra della Terza Categoria è riuscita ad affermarsi nel calcio nazionale.