Sabato 1 marzo torna in campo la Serie A di pallacanestro in carrozzina, dopo la sosta dello scorso fine settimana dedicato alla Final Four di Coppa Italia. Il campionato è giunto alla 15^ giornata di stagione regolare, la sesta del girone di ritorno, dopo la quale ci saranno appena altri tre turni per chiudere la prima fase di torneo.

Il match di giornata, alla luce della situazione di classifica che vede la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria al quarto posto a quota 18 punti e la Menarini Firenze Volpi Rosse ad inseguire con 2 punti di ritardo, è proprio quello che contrappone toscani a calabresi e che mette in palio una buona porzione dell’ultimo slot disponibile per accedere alle semifinali Scudetto. Reggio può difendere anche il vantaggio della vittoria nel girone di andata, arrivata di 7 punti (69 a 62), mentre Firenze potrà contare sul fattore campo nel tentativo di ribaltare il k.o. dell’andata e superare il classifica i rivali, concedendosi la possibilità di giocarsi uno storico accesso ai playoff nella volata finale. Palla a due a Firenze alle ore 14.

Altra partita carica di aspettative è il derby sardo tra Asinara Waves E-Ambiente e Dinamo Lab Banco di Sardegna. Al PalaMura di Porto Torres (a partire dalle 15), dove appena una settimana fa l’Asinara alzava la prima Coppa Italia della propria storia battendo S. Stefano e Briantea84 al termine di una spettacolare Final Four, arriva una Dinamo fresca di prestigioso e netto successo proprio su S. Stefano. Nonostante la situazione di classifica priva di grandi obiettivi, la Dinamo rimane quindi avversario ostico per un’Asinara che vuole rimanere agganciata ai primissimi posti della graduatoria.

A due punti di distanza dai sardi c’è la Unipol Briantea84 Cantù capolista, che cercherà il riscatto dopo il bruciante k.o. in finale di Coppa Italia nella sempre insidiosa trasferta di Padova contro il Self Group Millennium Basket. I veneti infatti, pur essendo fanalino di coda della classifica, sono tra le squadre che certamente hanno fin qui raccolto meno di quanto avrebbero meritato sul parquet, e quindi la sfida di Piombino Dese è banco di prova tutt’altro che scontato per i campioni d’Italia. Palla a due alle ore 17.

Spettatrice interessata alle partite di Asinara e Briantea84 è il S. Stefano Kos Group, apparso un po’ appannato nelle ultime settimane e reduce del k.o. in semifinale di Coppa Italia: i marchigiani secondi in classifica ospiteranno alle 15.30 l’SBS Montello, che al momento può vantare un prezioso +2 (con vantaggio dello scontro diretto) sull’ultimo posto. Infine – ancora alle ore 17 – il Crich Pdm Treviso sfiderà nel proprio palazzetto di casa la Deco Amicacci Abruzzo: le due squadre navigano a metà classifica, ma con sensazioni differenti: mentre i veneti sembrano avviarsi ad una salvezza tranquilla grazie ad un ottimo crescendo in campionato, per gli abruzzesi rimane il rammarico delle tante sconfitte arrivare in volata a pregiudicare ormai in maniera pressochè definitiva l’accesso ai playoff.

15^ GIORNATA

Ore 14.00: Menarini Firenze Volpi Rosse vs Farmacia Pellicanò Reggio Calabria

Ore 15.00: Asinara Waves E-Ambiente vs Dinamo Lab Banco di Sardegna

Ore 15.30: S. Stefano Kos Group vs SBS Montello

Ore 17.00: Crich Pdm Treviso vs Deco Amicacci Abruzzo

Ore 17.00: Self Group Millennium Basket vs Unipol Briantea84 Cantù

FOTO REGGIO BIC

Dida: Fasi del match di andata tra Reggio Bic e Firenze