Sebastiano Casu

Sassari. “Buone pratiche per combattere la discriminazione di genere”,  si terrà venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 11 nella Sala Conferenze della Confcommercio Nord Sardegna in Corso G. Pascoli 16/B. L’evento si inserisce nell’ambito del Progetto europeo denominato Europe, Plural, Feminine – EPF di cui Confcommercio Nord Sardegna è Capofila e soggetto attuatore. Il progetto esplora e promuove il processo di integrazione europea, con un focus sull’uguaglianza di genere e non discriminazione.

In questo progetto Confcommercio Nord Sardegna è capofila e partner attuatore del progetto Europe, Plural, Femenine(E.P.F.), finanziato con fondi dell’Unione Europea – Programma Citizens, Equality, Rights and Values Programme (C.E.R.V.). Tale progetto è finalizzato a promuovere il processo di integrazione europea, concentrandosi sui principi fondamentali della non discriminazione e sull’uguaglianza di genere.
Confcommercio contribuirà allo sviluppo del progetto con la realizzazione di incontri a livello provinciale (Nord Sardegna) ed internazionale affrontando le tematiche cardine proposte dall’Unione Europea sulla parità di genere e non discriminazione, al fine di assicurarne una diffusione capillare, suscitare dibattiti e cercare possibili soluzioni insieme ai partecipanti agli eventi.
E.P.F. intende costruire una comunità che coinvolge imprese, lavoratori, studenti, associazioni ecc, attraverso la realizzazione di una serie di eventi locali e globali, in un arco temporale di due anni, coinvolgendo quattro nazioni: Italia (Confcommercio Imprese per l’Italia Nord Sardegna – Capofila, Lunàdigas, Xcamp), Francia (Università P.Paoli), Germania (ITKAM Camera di Commercio italo tedesca) e Spagna (CCIS Camera di Commercio italo spagnola e Solidaridad Sin Fronteras).

Ad oggi sono stati realizzati tre eventi globali online con la partecipazione di più di 350 persone  provenienti da circa 20 diverse nazionalità. Le tematiche affrontate in tali tre diversi eventi sono state: “Donne e imprenditoria”, “Accesso delle donne alla vita politica” e “La cura e la gestione familiare”, nel primo incontro; “Formazione STEM”, “Donne e cambiamento climatico” e la “Disoccupazione femminile di lunga durata”, nel secondo incontro; “Arte e comunicazione, “Buone pratiche per combattere la discriminazione di genere” e “Violenza di genere: mobbing e bullismo”, nel terzo incontro.
Sono stati quindi declinati, nel territorio del nord Sardegna sette incontri a livello locale, durante i quali sono state approfondite le tematiche già affrontate a livello internazionale così come sopra indicate.
Gli eventi sin ora realizzati hanno fatto emergere punti di forza e criticità in relazione alle tematiche affrontate, generando proficui dibattiti sugli stessi, e avvicinando le istituzioni, le imprenditrici, le associazioni, gli studenti e la cittadinanza alle tematiche uguaglianza di genere e non discriminazione.

Nel corso dell’incontro, sarà presentato anche il bando di recente pubblicazione, per l’erogazione di contributi alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) e professionisti per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e per servizi di Certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.