La Sardegna è sicuramente una delle mete tra le più popolari in Italia, specialmente in estate. Chi ha avuto la fortuna di ammirare le sue cale e i suoi paesaggi brulli, sa bene perché è così famosa e ammirata dai turisti di tutto il mondo. Uno dei modi più comodi per visitare questa regione è sicuramente in auto, perché avrete la comodità di un mezzo di trasporto che può arrivare ovunque senza il fastidio dell’attesa, dei ritardi o dei cambi, per cui potrete programmare in tutta facilità il vostro percorso personale dell’isola. Se cercate un noleggio auto affidabile e a buon prezzo vi consigliamo di affidarvi al broker Auto Europe, un intermediario che dal 1954 fornisce auto in tutto il mondo. Visitando il sito potrete comparare i prezzi di tantissimi noleggiatori nelle mete più popolari della Sardegna, come ad esempio Olbia e Cagliari, e trovare l’auto più adatta alle vostre esigenze al prezzo migliore, avendo anche l’opportunità di inserire delle vantaggiose coperture e restituire l’auto in un posto diverso da quello di ritiro. Se avete bisogno di assistenza potete sempre affidarvi al servizio clienti che sarà felice di rispondere a qualsiasi delle vostre domande o dubbi.
Se il vostro arrivo sarà all’aeroporto di Olbia potrete ritirare da qua la vostra auto a noleggio e partire senza indugi per la vostra avventura. Vi consigliamo di non perdere l’opportunità di visitare Olbia prima di passare al mare e alle spiagge: porta d’accesso alla Costa Smeralda, Olbia, un tempo villaggio di pescatori, si dirama attorno a un vivace centro storico, il suo corso più lungo, Corso Umberto I, è caratterizzato da svariati negozi, ristoranti, enoteche e bar. Una volta vista Olbia, se guiderete per circa mezz’ora verso nord arriverete alla famosissima Costa Smeralda, un tratto costiero di circa 60 km nel comune di Arzachena. Il nome deriva dalle sue acque color smeraldo che accarezzano le sue bellissime spiagge circondate da rocce granitiche. Visitate Porto Cervo per sperimentare il lusso di una meta vip, mentre se preferite posti più tranquilli dirigetevi a Cala Volpe e alla spiaggia di “Li Itriceddi”, lontana dal tran tran estivo tipico sardo. In generale una visita alla regione della Gallura e ai suoi punti nevralgici difficilmente vi lascerà delusi.
Per una Sardegna più autentica e selvaggia, dirigete la vostra auto nella zona dell’Ogliastra, nella zona centro-orientale. Troverete diversi reperti archeologici, ma soprattutto le caratteristiche domus de janas e i famosi nuraghi. Se siete amanti delle camminate nella natura qui potrete intraprendere panoramici percorsi che portano dalle parti del Supramonte o delle diverse calette circostanti. Da non perdere una visita all’area protetta di Capo Carbonara e alle sue bianche spiagge.
Non troppo lontana da Capo Carbonara c’è il capoluogo della Sardegna, Cagliari, raggiungibile percorrendo la costa sud occidentale, forse una delle strade più belle da fare in auto. Cagliari è una città di mare sormontata dalla sommità del colle Castello da una cittadella medievale, ha diverse chiese, musei e iniziative culturali e ovviamente la sua spiaggia, Poetto, comodamente situata a 15 minuti di distanza dal centro città, con vista sulla Sella del Diavolo. Altre città importanti della Sardegna da raggiungere in auto sono Sassari e Alghero, anch’esse bellissime e interessanti, custodi della propria storia sullo sfondo blu del mare.
Non lasciate la Sardegna senza aver avuto l’occasione di visitare le sue isole, come l’arcipelago della Maddalena e l’isola di Caprera, frequentate per il fascino autentico di una terra dominata dalla natura.
Buon viaggio!