Sassari. Il “Treno del Ricordo” 2025, progetto promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani, farà tappa a Sassari lunedì 24 febbraio 2025, offrendo un’occasione unica per riflettere sulla memoria storica. L’evento si terrà presso il binario 2 della Stazione di Sassari alle ore 12:00 (con accredito alle 11:30) alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, e del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali, associazioni e scolaresche.

Il Treno del Ricordo è un convoglio storico, allestito da Fondazione FS Italiane e Gruppo FS, che ospita una mostra multimediale e un’esposizione delle masserizie appartenute agli esuli. Il programma della cerimonia prevede il saluto delle autorità e una visita guidata ai vagoni.

Dopo la cerimonia inaugurale, il 24 febbraio le visite saranno aperte al pubblico dalle 14:00 alle 18:00, con accessi scaglionati ogni 10 minuti per gruppi di 25 persone.

Il 25 febbraio il treno sarà visitabile dalle 9:00 alle 18:00, con ultimo ingresso alle 17:30. Per le scuole sarà garantita una fila dedicata per ridurre i tempi di attesa.

Un’opportunità imperdibile per riscoprire la storia attraverso un viaggio simbolico tra memoria e identità.