Cagliari. “La Giunta regionale deve assolutamente reperire il supporto finanziario adeguato per i costi relativi all’attuazione del Comparto unico nell’Isola, istituito nel lontano 2006. Un’equiparazione contrattuale che i dipendenti degli enti locali attendono da quasi 20 anni. Non sono sufficienti generiche rassicurazioni e soprattutto non si deve attendere l’aiuto del Governo nazionale”. Così Emanuele Cera, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, interviene nel dibattito sull’attuazione del Comparto unico Regione-Enti locali.
“Anche grazie ad alcuni passaggi decisivi realizzati nella scorsa legislatura, come l’istituzione della Cabina di regia interassessoriale e lo stanziamento di 52 milioni di euro per il triennio 2024-2026, si è potuto riavviare il processo legislativo che ha portato una proposta di legge all’esame della Commissione competente”, ha aggiunto Cera.
“Si tratta di un provvedimento urgente e necessario per garantire la parificazione giuridica ed economica del personale, superando le attuali disparità tra i dipendenti della pubblica amministrazione in Sardegna, per realizzare una razionalizzazione della macchina amministrativa, determinando un miglioramento di efficacia ed efficienza nei servizi riservati ai cittadini, e per evitare la crescente fuga dei dipendenti”, ha concluso il Consigliere di FdI.
![](https://www.sassarinotizie.com/wp-content/uploads/2025/02/Emanuele-Cera.jpg)