Sono quasi una decina le certificazioni rilasciate in poco più di tre mesi dall’AiCS FP Sardegna, centro autorizzato EIPASS, l’European Informatics Passport, programma di certificazione informatica che attesta il possesso delle competenze ICT (Information and Communication Technologies), descritte negli standard internazionali e alla base del nuovo curriculum Europass. Da ottobre 2024 sono state rilasciate le certificazioni informatiche obbligatorie per le graduatorie Ata di terza fascia, in scadenza il 30 Aprile.
Come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui indicare il proprio livello di competenze digitali. Una certificazione utile per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici. La certificazione informatica EIPASS, accreditata da Accredia è valida come Ciad, la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, requisito di accesso per quasi tutti i profili ATA, il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che svolge negli istituti scolastici mansioni di amministrazione, contabilità, di gestione, operative e di sorveglianza.
Nell’ Ei – Center dell’AiCS in via Cedrino 3 a Sassari è possibile sostenere gli esami di certificazione sia in presenza che da remoto; è inoltre possibile seguire i corsi di formazione per la preparazione al conseguimento della Ciad. Il centro garantisce infine un costante tutoraggio per gli studenti dalla fase di iscrizione sino agli esami finali.
Per ricevere informazioni utili sui costi, durata e specifici contenuti dei corsi è possibile contattare il numero 079 24 59 41 o inviare un’e-mail all’indirizzo eipassaicsfpitalia@aicsfpitalia.it.