Un evento nell'aula magna dell'Università di Sassari

Sassari. “Il futuro dell’università pubblica in Italia – Sfide e prospettive” è il tema dell’incontro in programma lunedì 10 febbraio alle ore 16.30 nella sede della Fondazione Sardegna, in via Carlo Alberto 7.

I lavori saranno introdotti da Giacomo Spissu, presidente della Fondazione di Sardegna.

Prestigiosi i relatori: Daniele Checchi – Professore di Economia del lavoro all’Università statale di Milano. Si occupa di politiche del lavoro, ruolo dei sindacati, valutazione nelle istituzioni scolastiche e accademiche, istruzione e diseguaglianze. È stato membro del Consiglio direttivo di ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione delle Università e della Ricerca) nel periodo 2015-19;
Andrea Graziosi – Professore di Storia contemporanea all’Università Federico II di Napoli. Si è a lungo dedicato agli studi di storia sovietica e più recentemente a una storia politica delle lingue nei secoli XIX e XX e delle teorie e pratiche della classificazione umana. Dal 2014 membro del consiglio direttivo ANVUR, ne diventa vicepresidente nel 2015 e presidente nel 2016-2018. È membro del Gruppo di lavoro sulla riforma del sistema universitario istituito nel settembre 2024 dal Ministro dell’Università e della Ricerca.

Moderatore sarà Luca Deidda – Professore di Economia politica, Università di Sassari e CRENOS.