“Julia, la strega di Siligo”: un romanzo storico ambientato nel XVI secolo sardo, è il nuovo libro di Antonietta Uras, tra i vincitori del torneo letterario IoScrittore indetto dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol.
Basato su documenti d’archivio conservati a Madrid, il romanzo racconta la straordinaria vicenda di Julia, una guaritrice dotata di un dono unico tramandatole dalla nonna. Grazie a lei Julia ha imparato a conoscere i segreti delle erbe, come dosare odori e veleni per guarire le malattie e le formule per prevedere e allontanare un destino maligno, per rassicurare le madri e aiutare i raccolti. Julia è una figura tanto preziosa quanto temuta in una Sardegna del XVI secolo segnata dall’Inquisizione, che soffoca brutalmente ogni forma di diversità. Basteranno dunque i pettegolezzi e l’invidia di alcune comari per la sua influenza sempre crescente perché venga evocata l’immagine più spaventosa e sia emessa la condanna più terribile.
La potenza narrativa della vicenda e l’accuratezza storica del romanzo promettono di catturare l’interesse non solo degli appassionati di storia, ma anche di chi cerca personaggi intensi e vicende commoventi.
Dove trovarlo
Il libro è disponibile online e presso tutte le librerie del circuito Ubik e Feltrinelli in Italia.
Per ulteriori informazioni e dettagli sull’autrice, potete visitare il suo Linktree: https://linktr.ee/antoniettauras.
L’autrice, che scrive con lo pseudonimo Antonietta Uras, è nata a Sassari e, dopo aver lavorato in ambito sanitario a Ravenna, ora è tornata a vivere in Sardegna, di fronte al suo mare, dove si dedica alla lettura e alla scrittura, che ha amato fin da bambina. E’ appassionata di storia da sempre, la sua opera di esordio si intitola L’ultima regina di Torres. Il suo romanzo Julia la strega di Siligo è uscito il 3 dicembre 2024.