Sassari. Il Governatore del Rotary International Distretto 2080, Avv. Fabio Arcese, è a Sassari per la visita ufficiale ai Club e per incontrare le autorità civili, militari e religiose al fine di rinnovare l’impegno del Rotary in favore del territorio.
Il Governatore ha incontrato il Rettore dell’Università di Sassari, Prof. Gavino Mariotti, ed ha proposto di finanziare una borsa di studio in onore di Pier Giorgio Poddighe già Governatore del distretto e prematuramente scomparso nel 2022 lasciando un vuoto nelle tante attività che lo vedevano coinvolto. La borsa di studio erogata in favore degli studenti meritevoli che frequentano una facoltà giuridica offrirà non solo un importante aiuto economico ma anche un’opportunità professionale poiché la selezione è valida ai fini curriculari. La commissione esaminatrice vedrà al suo interno, oltre ai giuristi sassaresi, il rotariano Prof. Giulio Prosperetti membro effettivo della Corte Costituzionale.
Alla Biblioteca Comunale di Sassari ha dialogato con gli studenti stranieri del Rotary che quest’anno frequentano la quarta superiore e, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, possono usufruire degli spazi della biblioteca per seguire il corso di italiano che li aiuta a prendere confidenza con la nuova lingua.
Il programma dello scambio giovani del Rotary è il fiore all’occhiello dell’associazione, poiché ogni anno circa ottomila giovani in tutto il mondo frequentano l’anno rotariano all’estero; dalla Sardegna partono più di 50 studenti e tanti altri vengono accolti nelle famiglie sarde, seguono regolari corsi scolastici, partecipano alle attività del Rotary e sono inseriti nelle attività sportive e ludiche.
La direttrice della Biblioteca, dott.ssa Maria Antonietta Ruiu, ha guidato i ragazzi ed i responsabili dei Club Rotary alla scoperta della sede di Palazzo d’Usini, illustrando i numerosi servizi che la biblioteca offre a tutti i suoi iscritti perché è un luogo di scambio multiculturale e di condivisione delle esperienze. Nell’occasione il Governatore ha ringraziato l’Assessore alla Cultura, Prof.ssa Nicoletta Puggioni, per l’ospitalità che offre al corso di italiano, tenuto dai volontari del Rotary, ormai giunto alla quarta edizione.
A Palazzo Ducale è stato cordiale l’incontro con il Sindaco di Sassari Prof. Giuseppe Mascia, ed in Episcopato profonda riflessione con l’Arcivescovo Mons. Gian Franco Saba. Ad entrambi il Governatore ha assicurato che i tre club cittadini sono in prima linea per divulgare i valori del Rotary e sono disponibili ad affiancare le autorità nelle iniziative sociali.
Nelle giornate di visita il Governatore ha fatto visita a due importanti realtà cittadine l’Associazione Casa della Fraterna solidarietà fondata da Aldo Meloni e l’Associazione Mondo X fondata da Padre Salvatore Morittu con la Casa Famiglia S. Antonio Abate è una struttura socio-sanitaria residenziale ed entrambe usufruiscono dei contributi del Rotary. La prima fornisce giornalmente oltre 300 pacchi di prima necessità ai bisognosi della città, la seconda con l’impegno anche di Padre Stefano Germani opera nel campo del disadattamento e dell’emarginazione, accoglie i malati di Hiv ed offre loro sostegno umano e cure mediche infatti è riconosciuta Ente Ausiliario dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Infine il Governatore ha visitato il Museo storico della Brigata Sassari ubicato all’interno della Caserma La Marmora; il museo è stato realizzato per ricordare le gloriose tradizioni della Brigata Sassari che annovera le maggiori decorazioni nel corso del primo conflitto mondiale.