Sassari. Sabato 18 Gennaio l’Istituto Tecnico Salvator Ruju apre nuovamente le porte al territorio per un nuovo Open Day in via Porcellana n. 30 a Sassari. La scuola sarà aperta al pubblico per tutti coloro che vorranno conoscere l’offerta formativa dei due corsi attivi nell’istituto, Indirizzo Tecnologico: Biotecnologie Ambientali e Sanitarie e Indirizzo Professionale: Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, entrambi caratterizzati dall’intensa attività didattica laboratoriale che fornisce agli studenti una formazione teorica e pratica a 360 gradi, rendendo questi corsi due ottime scelte immediatamente spendibili nel mondo del lavoro e dell’Università. Formazione che viene perfezionata anche attraverso l’opportunità, per i nostri studenti, di frequentare percorsi laboratoriali co-curricolari in ambito scientifico (analisi di campioni di DNA, analisi microbiologiche), umanistico (laboratori di scrittura creativa e pet therapy) e anche sportivo (pallavolo e corsi di autodifesa), oltre alla possibilità di prepararsi e sostenere gratuitamente gli esami per il conseguimento delle certificazioni di lingua inglese e francese riconosciute a livello internazionale.

 Attraverso un tour guidato, gli studenti e i docenti dell’indirizzo Tecnico Biotecnologico illustreranno il mondo delle Biotecnologie nei numerosi laboratori di Biologia, Microbiologia, Igiene e Anatomia, e dei vari settori della Chimica e della Fisica, con tante coinvolgenti esperienze dimostrative con la possibilità di visitare i locali e le moderne attrezzature dei laboratori come, ad esempio, il fotobioreattore per la produzione della spirulina ed il microscopio a fluorescenza, oltre al laboratorio di Chimica strumentale e di Igiene e Anatomia. La didattica laboratoriale è infatti il punto di forza del corso di studi, con ben 1155 ore previste durante i cinque anni, necessarie per formare tecnici in grado di svolgere la libera professione in laboratori di analisi chimiche, microbiologiche ed istologiche, esperti nel settore delle biotecnologie ambientali e sanitarie, e maturare inoltre le competenze necessarie per affrontare con serenità ed approfondita preparazione qualsiasi percorso di studi universitario. L’attività formativa è stata infatti notevolmente ampliata non solo grazie all’attivazione dei laboratori co-curriculari, ma anche con l’allestimento dei nuovi laboratori di Biodinamica e Neuroscienze.

 Sempre guidati, genitori e ragazzi avranno modo di conoscere le materie, i progetti e le attività proposte nei suoi laboratori di metodologie operative dall’indirizzo professionale in Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Lo studio delle materie caratterizzanti (Igiene e Cultura Medico Sanitaria, Psicologia Generale ed Applicata, Metodologie operative e Diritto ed Economia) e di ben due lingue straniere permette ai diplomati di acquisire le competenze e le abilità socio-sanitarie, psicologiche, metodologiche e linguistiche  richieste per lavorare nei servizi destinati ai minori, agli anziani, ai migranti, ai diversamente abili. Gli alunni, con il diploma, si potranno occupare di mediazione familiare, immigrazione, attività di animazione socio-educative e culturali, realizzare azioni a sostegno e a tutela della persona, operando al fine di soddisfarne il benessere psicofisico e sociale. Inoltre, l’istituzione scolastica con questo indirizzo, grazie alla recente delibera regionale, si sta attivando per far conseguire l’ulteriore qualifica OSS insieme al diploma.

L’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Ruju include, inoltre, un corso serale IDA in cui giovani e meno giovani, ogni anno, acquisiscono competenze ed abilità per conseguire il diploma professionale in Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.