Sassari. “Una enorme ingiustizia e un problema che investe 12 famiglie nel comune di Sassari”: a denunciarla, per la Coop Ingedil Arl e il Comitato Acquirenti via Bachelet, è Paolo Cocciu in una nota che riportiamo.
“La posizione di queste 12 famiglie che si vedranno portar via la casa è sicuramente comune anche ad altre nel territorio regionale e nazionale. Tutto nasce dalla reale applicazione della legge 167 per l’edilizia economico popolare che negli anni 60 e 70 ha permesso a migliaia di famiglie con redditi normali di potersi costruire una casa pagandola con le proprie risorse. Ma per le 12 famiglie di Sassari la lottizzazione via Bachelet, invece di essere un’opportunità, è stata l’inizio di un incubo. Oggi se fosse correttamente rispettata la legge 167, sempre in vigore”, che secondo la denuncia del comitato nel caso della lottizzazione di via Bachelet è stata elusa, “permetterebbe a migliaia di famiglie con redditi normali di costruirsi un alloggio contribuendo anche attraverso la concorrenza tra edilizia economico popolare e edilizia residenziale a calmierare il mercato”.
La posizione del comitato sarà illustrata nei dettagli lunedì 13 gennaio 2025 alle ore 10 in via Bachelet prima traversa.