Alghero. La mostra fotografica “Lligams”, firmata da Gianpaolo Arena e curata da Sonia Borsato, sarà visitabile fino a domenica 2 febbraio 2025 nelle sale espositive de Lo Quarter ad Alghero. L’esposizione, esito della prima residenza d’artista del progetto Atelier# – Nuove Narrazioni Contemporanee, racconta in chiave visiva l’evoluzione dei legami familiari e affettivi, offrendo una riflessione sulla contemporaneità e sulle sue molteplici sfaccettature.
“Lligams” – termine catalano che significa legame d’affetto e amore – si presenta come un ritratto corale delle famiglie di Alghero. È un viaggio nel tempo, che osserva ciò che siamo stati, ciò che siamo e ciò che potremmo diventare. Attraverso immagini evocative, la mostra celebra l’affettività contemporanea, esplorando la complessità e l’eterogeneità dei legami familiari e quotidiani.
Il progetto, inoltre, rende omaggio alla comunità algherese, intrecciando i temi dell’identità e della tutela linguistica con quelli dell’evoluzione sociale. Le fotografie raccontano storie di scelte quotidiane che, giorno dopo giorno, cementano rapporti umani e affetti, esprimendo al contempo l’unicità e la diversità del territorio.
La mostra è aperta al pubblico con i seguenti orari:
Venerdì e sabato: 15:30 – 19:30
Domenica: 9:30 – 13:30
Un’occasione imperdibile per immergersi in un racconto visivo che intreccia arte, affettività e identità culturale.