Tissi. Per il settimo anno consecutivo, il Comune di Tissi, con orgoglio, ha premiato le studentesse e gli studenti meritevoli residenti nel proprio Comune, che si sono distinti per aver concluso un ciclo di studi con il massimo dei voti. Questo premio è dedicato a tutti quegli studenti meritevoli che, nell’anno scolastico 2023/2024, hanno conseguito:

  • il diploma nelle scuole pubbliche secondarie di primo grado, comprese quelle paritarie;
  • il diploma nelle scuole pubbliche secondarie di secondo grado, comprese quelle paritarie;
  • la laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, con votazioni massime, nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2023 e la data di scadenza del bando. Quest’anno sono stati sette-nove gli studenti che hanno concluso con il massimo dei voti il ciclo scolastico. Per la scuola media: Michela Mura, Samuele Zorzetto e Jacopo Giovanni Curzi. Per la scuola secondaria di II grado: Matteo Mauro. Per l’Università: Stefania Spiga, Alessia Loi, Maria Teresa Sitzia, Francesco Porcu, Giuliana Carla Pinna.

La premiazione si è svolta nel Centro Culturale alla presenza del Sindaco Gian Maria Budroni, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Masia e dell’Assessora ai Servizi Sociali Benedetta Dettori. “Siamo orgogliosi di premiare questi giovani studenti – hanno commentato gli Amministratori – il nostro obiettivo è gratificare chi quotidianamente si impegna nello studio, incentivandolo a fare sempre meglio.”

“Lo scopo – ha dichiarato il Sindaco Gian Maria Budroni – è quello di incentivare l’impegno scolastico e valorizzare il merito del singolo studente affinché prosegua i propri studi con il massimo impegno. Non una normale borsa di studio, ma un vero e proprio riconoscimento per gli studenti eccellenti, che tiene conto esclusivamente del profitto scolastico, premiando il merito.”

Nell’occasione vengono premiati, con la consegna di un riconoscimento, anche ragazze e ragazzi che si sono distinti nel mondo dello sport. Questa volta è stata premiata la memoria di Martina Berluti, la giovane amazzone e grande promessa dell’equitazione che, a soli 17 anni, mentre il mondo le sorrideva, ha perso la vita dopo essere caduta dal suo amato cavallo.

Sono stati premiati anche i suoi compagni e compagne della ex classe 5E del Liceo Scientifico Spano, accompagnati dalla docente dott.ssa Emma Scanu e dalla dirigente scolastica dott.ssa M. Letizia Fadda. Il padre, Davide Berluti, ha parlato di Martina e della sua grandiosità.

Per mantenere viva la sua memoria, la famiglia ha creato l’“Associazione Martina Berluti”, che promuove l’inclusione sociale e la solidarietà attraverso lo sport, utilizzandolo come strumento per abbattere barriere e creare legami tra le persone.