Le donne protagoniste del Medioevo Sardo ritornano a illuminare la rassegna “Itinerari Letterari e Storici dell’Identità Sarda”.

La rassegna, che vanta un importante focus dedicato alle figure femminili del medioevo, prosegue il suo viaggio itinerante coinvolgendo, in questa IX edizione, le città regie di Alghero, Bosa e Castelsardo per raccontare la vita delle giudicesse Eleonora d’Arborea, Benedetta da Cagliari, Elena di Gallura e Adelasia di Torres.

L’approfondimento storico-culturale, organizzato da Maristella Casula, presidente dell’associazione La Casa Rosa, ha la finalità di valorizzare e far conoscere al pubblico i personaggi femminili del periodo giudicale che hanno dato un significativo contributo storico e culturale alla Sardegna.

I tre appuntamenti, moderati da Erika Pirina di GiULiA Giornaliste, inizieranno alle ore 18 rispettivamente: al Teatro Civico di Alghero il 28 dicembre, al Convento dei Cappuccini di Bosa il 29 dicembre, e alla Sala dell’Intreccio del Castello dei Doria lunedì 30 dicembre.

L’attrice teatrale e scrittrice Maria Antonietta Pirrigheddu accompagnerà i partecipanti nella lettura dei brani tratti dai libri Donne protagoniste del Medioevo, curato dalla prof.ssa Rossana Martorelli e commissionato dall’APS Itinera Romanica (edizione Carlo Delfino); Eleonora d’Arborea di Camillo Bellieni; Carta de Logu e Vita di Eleonora d’Arborea di Bianca Pitzorno; e Hildegard Prophetissa di Neria De Giovanni. Le letture saranno intervallate dagli intermezzi musicali del Trio Vox Antiqua (Federica Moi, Davide Mura, Raimondo Belfiori).

Il professore di Storia dell’Arte Medievale dell’Università di Cagliari, Andrea Pala, sarà ospite dei tre appuntamenti e dialogherà rispettivamente con: Neria De Giovanni ad Alghero, Antonello Figus (presidente della Fondazione Sardegna Isola del Romanico) e Giuseppina Deligia (presidente dell’APS Itinera Romanica) a Bosa.

La rassegna, patrocinata dai Comuni di Alghero, Bosa e Castelsardo, è realizzata grazie al contributo dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna e vanta tra i propri partner: la Fondazione Isola del Romanico, l’APS Itinera Romanica, l’Università degli Studi di Cagliari, GiULiA Giornaliste e Fidapa.

La rassegna è finanziata dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, ai sensi della Legge Regionale 21 aprile 1955, n. 7, “Provvedimenti per manifestazioni, propaganda e opere turistiche”, art. 1, comma 1 lett. c). D.G.R.: n. 20/53 del 30/06/2022 – Annualità: 2022 / 2023 / 2024. Organizzazione di manifestazioni pubbliche di grande interesse. Cartellone regionale delle manifestazioni dello spettacolo e della cultura.