Sassari. Al giro di boa il Pallone d’Oro di Serie C, il sondaggio ideato da Affidabile.org per eleggere il miglior calciatore della ex Lega Pro tra le 60 squadre partecipanti al torneo.
Dopo i risultati parziali dei Gironi A e B, arrivano anche quelli del Girone C, che aprono le porte alla votazione finale, in programma dalle 15 di oggi al 9 gennaio, data della proclamazione del vincitore.
Per la Torres, il portiere Andrea Zaccagno (attualmente 18°) rappresenterà il club nella rosa dei 30 candidati per la fase finale del sondaggio.
Si è aperta dunque l’ultimissima fase del sondaggio, che condurrà direttamente all’elezione del Pallone d’Oro di Serie C, prevista per il 9 gennaio, e durerà per tutte le vacanze natalizie.
I portieri sono i più presenti nella classifica dei migliori 30, con ben 11 giocatori. Gli attaccanti nella top 30 sono 8, mentre i centrocampisti totali sono 6, e i difensori 5.
Rispetto alle squadre, Avellino 1912 è in classifica con tre calciatori provenienti dal club. Ben rappresentati sono anche Milan Futuro, Potenza Calcio, Giana Erminio, Calcio Padova e Atalanta U23, tutte con due giocatori provenienti dalla propria rosa.
I primi chiamati al voto sono stati i giornalisti, i quali, hanno selezionato una rosa di 20 nomi per ognuno dei club partecipanti, ovvero 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 6 attaccanti, per un totale di 1.200 calciatori.
La seconda fase del sondaggio ha previsto la partecipazione dei tifosi che, per ognuno dei gironi, a partire dalla rosa di candidati individuata dai giornalisti, hanno scelto i primi 10 classificati.
Questo meccanismo consente di rappresentare il punto di vista dei media di settore, ma anche quello dei fan, in modo da premiare il miglior giocatore di Serie C, seguendo parametri tecnici e di gradimento del pubblico.