Sassari. L’Innovation Lab, il Centro di Competenza Digitale della Camera di Commercio di Sassari, è lo spazio dedicato all’innovazione, alla conoscenza e sperimentazione delle tecnologie e delle installazioni multimediali del negozio digitale. Commercianti, artigiani e operatori, possono confrontarsi con un team di esperti per approfondire il funzionamento delle nuove tecnologie, finalizzate alla transizione digitale delle imprese, e scoprire come adattarle alla propria attività.
In questo contesto si inserisce il progetto Vetrine 4.0 pensato e realizzato dall’ente camerale del nord Sardegna- e sostenuto dal finanziamento della Regione Sardegna – per accompagnare commercianti e artigiani in un percorso di conoscenza che avvicini alle nuove tecnologie, indispensabili alleate per far crescere il proprio business e renderlo più attrattivo e competitivo.
Con strumenti smart interattivi il negozio si trasforma in uno spazio più dinamico, dove le vetrine diventano protagoniste di un racconto visivo accattivante. In un luogo dove prodotti e servizi prendono vita e sollecitano l’interazione con i clienti. “Vetrine 4.0 è un vero e proprio invito a guardare al futuro- ha detto il presidente della Cciaa, Stefano Visconti- capace di proporre possibilità espositive in grado di sorprendere e coinvolgere la clientela accompagnando le scelte di acquisto in una modalità del tutto innovativa. La camera sostiene gli imprenditori con i voucher per l’innovazione che potranno replicare questo nuovo modo di proporsi.”
La vetrina interattiva è un’esperienza che coinvolge, cattura l’attenzione del cliente e lo invita ad avvicinarsi e interagire con interfacce graficizzate e display digitali.
“I prodotti si animano, le immagini si muovono, i colori cambiano in uno spazio dinamico che contribuisce a espandere l’area espositiva con un ventaglio di informazioni, in una dimensione di fruizione completamente nuova.” ha tenuto a sottolineare Paolo Murenu, componente di giunta camerale e delegato per l’innovazione.
Con l’obiettivo di amplificare le potenzialità dei prodotti, e della vetrina, sono disponibili diverse tecnologie:
• La teca olografica fa apparire sequenze di prodotti, esplora dettagli e varianti di forme e colori, senza la necessità di averli fisicamente presenti.
• L’elica olografica innesta la possibilità di una comunicazione visiva dinamica in 3D dove le immagini fluttuanti, in grande formato, valorizzano prodotti, loghi e messaggi promozionali in loop espositivi di intrattenimento.
• Il video mapping consente ai negozi di assumere una veste scenografica suggestiva. Una tecnologia mirata che rende dinamici gli oggetti mappando immagini video su qualsiasi superficie. Si esce dalla bidimensionalità e le immagini vestono il prodotto.
• I fondali decorativi graficizzati trasformano gli spazi delle proprie attività in quinte scenografiche sempre nuove, arredano in modo originale, personalizzano le pareti degli store con texture e temi sorprendenti, utili per rinnovare e riallestire facilmente ogni vetrina. Temi tecnici, questi, sviluppati e analizzati da Giulio Maciocco e Francesco Casu.
Per una Camera di Commercio che continua a fare passo dopo passo la sua strada per: “Accompagnare le imprese verso il futuro che ormai di fatto è il presente- ha evidenziato la vicepresidente della Camera di Commercio, Maria Amelia Lai- con obiettivi chiari e di lungo periodo. Per una transizione tecnologica efficace e quel che più conta capace di dare la giusta spinta al nostro sistema economico.”