Ultimo appuntamento del 2024 per la V edizione del progetto “La giustizia adotta la scuola”, promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio, che proseguirà nel 2025 con nuove iniziative.

Martedì 17 dicembre, alle 10.00, nell’ aula magna della Scuola media n. 2 “Salvatore Farina” (Corso Francesco Cossiga 6, a Sassari), il tema dell’incontro sarà “Lo sport come valore costituzionale, motore sociale e memoria di una comunità. Atlete e atleti nella storia di Sassari”.

L’incontro prende spunto dal riconoscimento costituzionale del valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.
Sul tema si confronteranno con gli studenti Rosario Cecaro, giornalista e padre fondatore della Dinamo Sassari; il già capitano della squadra biancoblu Giacomo Devecchi, ora Direttore generale della società di basket; Emanuele Rotondo, fondatore dell’Asd Scuola Basket Sassari, anche lui già capitano della Dinamo Sassari e giocatore della nazionale italiana di basket; Andrea Sini, giornalista de La Nuova Sardegna e presidente della Biblioteca popolare dello Sport.

Interverranno anche Carla Bassu, costituzionalista e docente dell’Università di Sassari, che introdurrà e coordinerà l’incontro; e Luciano Sanna, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Farina”.