Sassari. La Questura di Sassari, in collaborazione con il Provveditorato degli Studi di Sassari, ha avviato il progetto “Educazione alla legalità”, rivolto agli studenti degli istituti scolastici della Provincia che hanno aderito all’iniziativa.
Il progetto ha come obbiettivo la diffusione della cultura alla legalità, sensibilizzando i giovani all’adozione di comportamenti consapevoli e alla loro partecipazione responsabile all’interno della società.
Nell’odierna giornata qualificati operatori della Questura di Sassari e del Commissariato P.S. di Olbia hanno tenuto degli incontri presso alcuni istituti scolastici di Sassari ed Olbia.
Gli alunni hanno potuto così disquisire con i poliziotti circa le tematiche della legalità, la violenza di genere, rispetto delle regole, i pericoli derivanti dal poco corretto utilizzo della rete e dai social network, il bullismo, il cyberbullismo, il consumo di alcool e di sostanze stupefacenti e la sicurezza stradale.
E’ stata posta anche attenzione sul tema del cyberbullismo e sui rischi che si possono correre con un utilizzo non idoneo della rete e dei social network, promuovendo così un uso consapevole delle piattaforme informatiche, al fine di prevenire eventuali rischi.
Nell’occasione, sono state elencate le misure di prevenzione emesse dal Questore di Sassari, compreso l’ammonimento per atti di cyberbullismo e il daspo urbano applicabile anche ai minorenni. Queste misure mirano a prevenire comportamenti pericolosi e a garantire la sicurezza di tutti i cittadini.
Alla fine dell’incontro, inoltre, gli alunni hanno avuto l’opportunità di vedere le auto della Polizia ed il loro equipaggiamento, suscitando grande interesse e curiosità tra gli alunni.
Il progetto ha offerto agli alunni l’opportunità di comprendere meglio l’importanza della legalità e di come le loro azioni possano influenzare la comunità in cui vivono e nel contempo ha costituito un momento di apertura e di vicinanza tra la Polizia di Stato ed i giovani.