Alghero. Questa sera, mercoledì 11 dicembre, nella Libreria e Vineria Cyrano di Alghero si parlerà di intelligenza artificiale, con la presentazione del libro “L’etica dell’intelligenza artificiale spiegata a mio figlio”, scritto da Enrico Panai, professore universitario ed etico dell’intelligenza artificiale.

La presentazione inizierà alle 19.30 e vedrà Claudio Simbula conversare con l’autore, esperto a livello internazionale su queste tematiche.

L’evento approfondirà l’impatto delle nuove tecnologie e l’importanza dell’etica nel definire il loro impatto e campo d’azione.

Il libro “L’etica dell’intelligenza artificiale spiegata a mio figlio” racchiude un dialogo vivace tra un padre, etico dell’IA, il suo curioso e appassionato figlio e un eccentrico zio. Mentre preparano un piatto di pasta, padre e figlio esplorano i temi della fiducia e del rischio nel campo dell’IA, riflettendo sulla professione antica ma innovativa dell’etico. Il loro scambio è arricchito dall’intervento dello zio Phædrus, la cui eloquenza a scatti apre nuove prospettive sulla morale con un approccio zen.

Alla fine, tutti gli ingredienti sono serviti con il giusto equilibrio per farci capire che la filosofia non cerca di ridurre i dubbi con soluzioni universali, ma piuttosto di navigare in questa zona grigia, prendendosi cura dell’incertezza senza cercare di distruggerla artificialmente.

Enrico Panai è un etico dell’intelligenza artificiale e uno specialista dell’interazione informativa. Insegna etica dell’IA tra Milano e Parigi, lavora per importanti aziende europee, è membro del comitato francese di standardizzazione dell’IA e presidente dell’Associazione degli eticisti dell’IA.