Sassari. Oristano. Anche quest’anno Confindustria nazionale promuove il PMI DAY, la giornata che ogni anno le Piccole e Medie Imprese del sistema confindustriale dedicano al confronto e al dialogo con i giovani, futuri protagonisti del mondo del lavoro. Per il 2024 il focus scelto è “Costruire”, espressione da declinare sotto diversi punti di vista, dalla consapevolezza delle proprie aspirazioni alla sostenibilità, dall’innovazione digitale e dall’intelligenza artificiale da mettere al servizio della creatività e della conoscenza alle nuove opportunità di business per crescere come impresa e sviluppo territoriale.
Per la XV edizione del PMI Day, Confindustria Centro Nord Sardegna (Sassari-Olbia-Oristano), tramite il Comitato Piccola Industria di Confindustria CNS, ha promosso un incontro con gli studenti di istituti superiori di Oristano, in due distinte giornate. Ieri (venerdì 22 novembre) due classi terze del corso trasporti e logistica dell’Istituto Tecnico Commerciale “Lorenzo Mossa” e due classi quinte dei corsi elettronica ed elettrotecnica e meccanica, meccatronica, energia dell’Istituto Tecnico Industriale “Othoca” sono state ospitate dalla Ultragas Tirrena spa nella Zona Industriale di Oristano. I ragazzi hanno espresso particolare interesse per i temi affrontati nella presentazione da parte degli operatori dell’azienda, leader nazionale nel settore della commercializzazione e distribuzione del GPL per uso domestico, e poi nel tour guidato all’interno della struttura. Fondamentale, negli interventi e nelle domande degli studenti, è stato il tema della sicurezza. Sono infatti intervenuti anche i rappresentati di Kinesistemi srl, che cura proprio la sicurezza degli impianti. Era presente la vicedirettrice di Confindustria Centro Nord Sardegna Barbara Ferrandu, referente del PMI DAY. «È stata una giornata che possiamo certamente giudicare ben riuscita, con i ragazzi e gli stessi docenti rimasti molto soddisfatti della visita. Un riscontro positivo anche dall’azienda ospitante. L’auspicio è naturalmente che tra i giovanissimi che partecipano al PMI DAY ci siano gli imprenditori di domani», commenta Roberto Cesaraccio, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Centro Nord Sardegna.
Venerdì prossimo 29 novembre invece due classi quarte del corso Biomedico del Liceo Scientifico “Mariano IV” di Oristano visiteranno la Demi Sterilis spa nella Zona Industriale di Santa Giusta.
Il tema del 2024: “Costruire”. Costruire consapevolezza delle proprie aspirazioni e delle opportunità per realizzarle. Costruire sapere per affrontare con le giuste competenze e con fiducia il lavoro di oggi e quello di domani. Costruire innovazione ponendo i nuovi strumenti digitali e l’intelligenza artificiale al servizio di creatività, immaginazione e conoscenza. Costruire il dialogo e lo scambio tra culture e popoli diversi e relazioni positive nella scuola, nella professione e nella società. Costruire nuove opportunità di business per crescere come impresa e per contribuire sempre di più allo sviluppo economico e sociale dei territori e del Paese. Costruire sostenibilità pensando al benessere delle generazioni future e nuove competenze per gestire il cambiamento, valorizzando capacità innovativa e punti di forza del saper fare italiano.
Cos’è il PMI DAY. La Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese è organizzata da Piccola Industria, in collaborazione con le Associazioni di Confindustria, per fare conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità attraverso visite guidate nelle PMI associate. La manifestazione ha ricevuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.
L’iniziativa PMI DAY, lanciata nel 2010, ha l’obiettivo di contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, nell’ambito di quel processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa e del suo impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale, che costituisce uno degli obiettivi prioritari di Piccola Industria.
Dalla prima edizione sono stati complessivamente oltre 550mila i ragazzi coinvolti in tutta Italia nella Giornata delle PMI, che ha riscontrato successo e apprezzamento crescenti.