Foto di Luca Piga

Alghero. A poco più di due settimane dalla bandiera a scacchi, cresce l’attesa per l’edizione 2024 del Challenge – Riviera del Corallo, la manifestazione motoristica targata Team Alghero Corse, giunta alla sesta edizione e in programma sulla Pista del Corallo i prossimi 7 e 8 dicembre 2024. Organizzata in collaborazione con l’ACI Sassari, il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero, può contare sull’apporto di numerosi sponsor. Sarà l’ultima tappa del campionato italiano di specialità, dopo la quale si conoscerà il nome del campione italiano.

Un appuntamento sportivo che ha dietro di sé un’organizzazione attenta e scrupolosa, soprattutto sul versante sicurezza. Tutto il circuito sarà vigilato da Commissari di Percorso ACI SPORT abilitati, muniti di ricetrasmittenti in contatto continuo con la Direzione di Gara. Il personale dislocato sul percorso sarà dotato di un Ordine di Servizio e Sicurezza, bandiere di segnalazione regolamentari, estintori a polvere dry e altri materiali idonei a rimuovere detriti o perdite d’olio (filler e scope).

Nell’area del Parco Partenze sarà presente un’ambulanza con personale paramedico esperto in rianimazione e un medico federale designato dal Responsabile dei Medici di Gara CSAI in Sardegna. È inoltre previsto un carro attrezzi. Anche quest’anno la Direzione di Gara sarà affidata a Guido Omodei.

“Ho accolto con sincera soddisfazione l’invito del Team Alghero Corse a dirigere per la quinta volta la manifestazione Formula Challenge Riviera del Corallo – ha dichiarato Omodei. – È una prova di abilità di guida su un percorso attrezzato, allestito in modo che la velocità media di percorrenza non superi gli 80 km/h, con due o più vetture che partono e arrivano sullo stesso traguardo”.

La gara si svolgerà sul tracciato del kartodromo Pista del Corallo, una struttura che Omodei definisce “più che idonea grazie alle importanti infrastrutture per piloti, team e pubblico”. Sul percorso di 1,270 km si disputeranno 3 manche da 3 giri ciascuna, con la classifica basata sui due migliori tempi di manche di ogni concorrente.

“La manifestazione è ormai un punto fermo nel panorama sportivo automobilistico di Alghero e della Sardegna – prosegue il Direttore – dimostrando di essere apprezzata sia dai piloti che dagli appassionati”. Omodei conclude ringraziando persone, enti e istituzioni che rendono possibile l’evento e invita i piloti a partecipare, sottolineando le facilitazioni previste, come la tassa di iscrizione agevolata.

Le iscrizioni sono aperte fino al 2 dicembre. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Team Alghero Corse tramite i canali social, il sito www.teamalgherocorse.it o i numeri 338/2209442 (Presidente Tore Bellu) e 348/0387687 (Vice Presidente Pier Vittorio Farris).