Orto botanico Uniss (foto Luisa Carta)

Sassari. La “Giornata nazionale della Festa degli Alberi” sarà l’occasione giusta per presentare alla città l’Orto botanico dell’Università degli Studi di Sassari. Martedì 26 novembre dalle 10.30 alle 12.00, l’evento si terrà a Piandanna nella sede dell’Orto Botanico Uniss, con i saluti introduttivi del Magnifico Rettore Gavino Mariotti e del Sindaco della città di Sassari, Giuseppe Mascia. Il Direttore dell’Orto Botanico, Giuseppe Brundu, modererà i lavori.

Interverranno Ignazio Floris, Direttore del Dipartimento di Agraria, Antonio Casula, Direttore generale dell’Agenzia FoReSTAS, Gianluca Cocco, Direttore generale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, Simone Loddo, Dirigente Area Appalti ed Edilizia Uniss, Ignazio Camarda, referente scientifico dell’Orto Botanico, Luisa Carta, curatrice dell’Orto Botanico di Ateneo.

A seguire, prenderà avvio un laboratorio di messa a dimora degli alberi, introdotto da Serenella Medici, del Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche Matematiche e Naturali e Ludmilla Ribeiro Roder del Dipartimento di Agraria.

Sarà possibile visitare l’Orto Botanico e gli spazi del Museo Scientifico MUNISS.

La giornata, inserita tra le attività di SHARPER 2024, si svolge grazie alla collaborazione dell’Agenzia FoReSTAS, della Società Botanica Italiana (sezione sarda) e dell’Ufficio Terza Missione e Territorio dell’Università di Sassari.