Sassari. La “Giornata nazionale della Festa degli Alberi” sarà l’occasione giusta per presentare alla città l’Orto botanico dell’Università degli Studi di Sassari. Martedì 26 novembre dalle 10.30 alle 12.00, l’evento si terrà a Piandanna nella sede dell’Orto Botanico Uniss, con i saluti introduttivi del Magnifico Rettore Gavino Mariotti e del Sindaco della città di Sassari, Giuseppe Mascia. Il Direttore dell’Orto Botanico, Giuseppe Brundu, modererà i lavori.
Interverranno Ignazio Floris, Direttore del Dipartimento di Agraria, Antonio Casula, Direttore generale dell’Agenzia FoReSTAS, Gianluca Cocco, Direttore generale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, Simone Loddo, Dirigente Area Appalti ed Edilizia Uniss, Ignazio Camarda, referente scientifico dell’Orto Botanico, Luisa Carta, curatrice dell’Orto Botanico di Ateneo.
A seguire, prenderà avvio un laboratorio di messa a dimora degli alberi, introdotto da Serenella Medici, del Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche Matematiche e Naturali e Ludmilla Ribeiro Roder del Dipartimento di Agraria.
Sarà possibile visitare l’Orto Botanico e gli spazi del Museo Scientifico MUNISS.
La giornata, inserita tra le attività di SHARPER 2024, si svolge grazie alla collaborazione dell’Agenzia FoReSTAS, della Società Botanica Italiana (sezione sarda) e dell’Ufficio Terza Missione e Territorio dell’Università di Sassari.