La nostra testata ospita la seguente nota stampa inviata da Fridays For Future Sardigna (FFF) per favorire il confronto riguardo alla transizione energetica in Sardegna:

«Le critiche di FFF Sardigna
Fridays For Future Sardigna risponde alle recenti dichiarazioni dell’Assessore all’Industria Emanuele Cani in merito alla politica energetica della Regione. “La gestione dell’energia in Sardegna continua a essere disastrosa”, si legge nella nota. Il movimento critica l’intenzione di portare il metano “a tutti i sardi”, affermata dall’assessore in un’intervista, e accusa la Regione di promuovere una “falsa transizione” sostenendo progetti di metanizzazione, tra cui rigassificatori e nuove reti di distribuzione.

Secondo FFF, queste scelte avvantaggiano le multinazionali del fossile, come Snam, e rischiano di perpetuare la dipendenza energetica della Sardegna da fonti fossili, anziché favorire un passaggio reale alle energie rinnovabili.

Metano e crisi climatica
“Il metano non è più sostenibile del carbone”, affermano, sottolineando che le emissioni lungo l’intera filiera del gas contribuiscono significativamente alla crisi climatica. Secondo il movimento, gli investimenti pubblici in queste infrastrutture sono “soldi rubati alla collettività” e rappresentano uno spreco di risorse che potrebbero essere destinate a progetti basati su energie rinnovabili.

In particolare, FFF denuncia la proposta di legge regionale che, se approvata, vieterebbe l’installazione di impianti di energie rinnovabili (FER) nel 99% del territorio sardo, ostacolando ulteriormente la transizione verso un modello energetico sostenibile.

Appello alla Regione
“Invitiamo l’assessore Cani e la giunta regionale a fare un passo indietro”, scrivono. Il movimento chiede l’abbandono dei progetti di metanizzazione e un impegno concreto per la chiusura delle centrali a carbone e degli impianti come la Sarlux.

Dibattito aperto
Questo intervento, pur rappresentando una posizione critica e decisa, contribuisce a stimolare un dibattito necessario sulla transizione energetica in Sardegna, un tema cruciale per il futuro dell’isola e del suo sviluppo sostenibile. La nostra redazione continuerà a offrire spazio a tutte le voci in grado di arricchire questa discussione.»