Capoterra. Nelle ultime settimane, un cantiere è stato avviato sulla spiaggia della Maddalena, lungo il litorale di Capoterra (CA), a pochi metri dalla battigia, con l’installazione di un “cartello lavori” privo di informazioni specifiche. In risposta, il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha presentato un’istanza di accesso civico il 8 novembre 2024, chiedendo verifiche sulla legittimità delle opere in corso.
Sono stati coinvolti diversi enti e istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Sardegna, il Comune di Capoterra, la Guardia costiera, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari è stata informata per conoscenza.
La spiaggia, parte del demanio marittimo e protetta da vincoli paesaggistici e di conservazione integrale, gode di tutela legislativa (artt. 822 cod. civ., 28 cod. nav.; decreto legislativo n. 42/2004; art. 10 bis legge regionale Sardegna n. 45/1989).
Il GrIG auspica un intervento tempestivo per accertare la regolarità del cantiere in corso e la sua conformità alle normative di tutela ambientale.