Sassari. Riportiamo la seguente nota stampa inviata dall’associazione Sa Domo de Totus con sede a Sassari, che annuncia la nascita del Comitadu Tataresu “A FORA SU DDL 1660”.
Con la creazione del Comitadu Tataresu “A FORA SU DDL 1660,” una nuova voce si aggiunge alla Rete “Liberi/e di lottare NO DDL 1660” per contrastare con forza il disegno di legge 1660, giudicato come una pericolosa stretta sulle libertà democratiche e l’ennesimo passo verso una società sempre più militarizzata e repressiva.
Secondo il comitato, il DDL 1660 rappresenta una minaccia per chiunque esprima dissenso verso il governo e cerca di criminalizzare i movimenti sociali e politici. La proposta di legge, a loro avviso, tende a sopprimere ogni forma di opposizione, comprese le proteste contro le guerre, lo sfruttamento sul lavoro e la difesa dei diritti di chi vive situazioni di estrema vulnerabilità, come nelle carceri o nei centri per migranti.
In particolare, il comitato sottolinea l’impatto negativo che tale legge potrebbe avere sulla Sardegna, dove la popolazione – sempre secondo il Comitato – si oppone da tempo a sfruttamento energetico, colonialismo economico, devastazione ambientale e occupazione militare, citando come esempio le lotte dei pastori sardi per una giusta remunerazione del latte.
Il Comitadu A Fora su DDL 1660 esprime una netta opposizione alla “deriva autoritaria” che, a loro giudizio, questa normativa rappresenta, e sostiene tutte le iniziative che mirano a garantire una società più solidale e libera da controlli repressivi. Fino a oggi, il comitato ha già organizzato incontri pubblici, ottenuto il supporto di noti avvocati e promosso mobilitazioni di piazza contro l’economia di guerra e le misure che, a loro parere, condurrebbero a uno stato di polizia.
I rappresentanti del Comitadu invitano la cittadinanza a unirsi alle mobilitazioni contro quella che definiscono una “legge da stato di polizia” e a partecipare alle iniziative promosse dalla rete, diffondendo consapevolezza sui pericoli insiti nel DDL 1660 per la società. “Di fronte a tentativi di repressione e intimidazione,” dichiara il comitato, “è essenziale fermare questo disegno di legge per preservare il diritto di esprimersi, organizzarsi e lottare per un futuro giusto e solidale.”
Per aderire al Comitadu o ricevere maggiori informazioni, è possibile scrivere a aforaDDL1660@gmail.com.