Sassari. Si è svolta ieri mattina in Piazza d’Italia a Sassari, organizzata dall’Associazione DonatoriNati Polizia di Stato e Vigili del Fuoco in collaborazione con l’Avis Provinciale, una raccolta di sangue.

Il progetto, denominato “Dal Sangue versato al Sangue Donato”, ha visto per la prima volta nell’Isola, la presenza della teca con i resti della Croma blindata utilizzata per la scorta di Giovanni Falcone, sulla quale il giudice palermitano viaggiava unitamente alla moglie Francesca Morvillo ed alla sua scorta.
Proprio in ricordo degli agenti Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani, rimasti vittime dell’attentato, i resti dell’auto sono stati denominati “Quarto Savona 15”,

sigla radio utilizzata dalla scorta.
L’iniziativa oltre ad essere finalizzata alla promozione della cultura della donazione di sangue e alla solidarietà sociale è legata alla sensibilizzazione sui temi dell’antimafia, della solidarietà, della legalità.
Al progetto hanno presenziato le Autorità locali, le specialità della Polizia di Stato, tra cui il Nucleo Artificieri con il team Cinofili, la Polizia Scientifica che per l’occasione ha allestito uno stand e la Polizia Stradale.
Nell’occasione è stata inoltre esposta una Alfetta della Polizia di Stato degli anni settanta.
L’iniziativa è proseguita presso il teatro Verdi, ove, in presenza degli studenti delle scuole superiori, di tre relatori e la testimonianza di Tina Montinaro, vedova del capo scorta scomparso a Capaci (PA) sono state toccate tematiche sulla solidarietà e legalità.
L’iniziativa in parola ha costituito un momento di apertura e di vicinanza tra la Polizia di Stato e tutti i numerosi cittadini che ne hanno preso parte.