Sassari. Il Comune di Sassari, in collaborazione con l’Rti, Ambiente Italia, Gesenu SpA, Formula Ambiente, organizza un corso sul compostaggio domestico che si terrà online sulla piattaforma Zoom mercoledì 30 ottobre, dalle 18.30. Per partecipare è necessario scrivere una mail a comunicazione@gesenu.it indicando nome, cognome e e-mail. Gli utenti, in seguito, riceveranno una mail di avvenuta registrazione, insieme al link di collegamento. Il corso, di circa un’ora compreso lo spazio per le domande, sarà tenuto da un esperto in materia.

Il corso è gratuito e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione, che sarà inviato al termine dell’incontro.

Il compostaggio è il processo attraverso il quale si produce il compost, che può essere utilizzato per migliorare la fertilità del suolo fornendo nutrienti preziosi alle colture. Utilizzando una compostiera, un contenitore in plastica dotato di un’apertura superiore per l’inserimento dei rifiuti organici e di un’apertura inferiore per prelevare il compost maturo, si effettua il compostaggio domestico. L’uso corretto non produce cattivi odori.

L’attività formativa vuole fornire un supporto professionale da parte di un esperto accreditato in materia di compostaggio. La formazione ha come obiettivo quello di sensibilizzare la comunità: si deve avere la consapevolezza che un mondo più pulito comincia in primis da noi stessi.

Il Comune di Sassari offre composter in comodato d’uso gratuito. L’effettuazione del compostaggio domestico prevede l’inserimento dell’utente nell’Albo dei compostatori dell’Ente e la riduzione del 30% sulla parte variabile della TARI (Tassa Rifiuti).