Sassari. Nell’ambito delle iniziative di educazione civica, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari, i bambini delle classi terze della scuola primaria del Convitto Nazionale Canopoleno, hanno partecipato ad un incontro dedicato alla problematica degli incendi e delle drammatiche conseguenze.
La delicata tematica è stata illustrata magistralmente dal Vigile del Fuoco Stefano Orofino, che partendo dal Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi, ha raccontato la leggenda di Sant’Antonio del fuoco, mettendo in evidenza l’utilizzo consapevole del fuoco nelle varie attività umane (fabbrica, cucina, riscaldamento), ma anche i rischi derivanti da comportamenti non corretti, che potrebbero causare ingenti danni. Si rendono così consci gli alunni anche del costante e quotidiano lavoro svolto dai Vigili del Fuoco per affrontare gli incendi, ma anche i comportamenti che tutti i cittadini possano attuare come prevenzione, come ad esempio mettere i terreni in sicurezza.
Durante la discussione sono stati proiettati dei video inediti con suggestive immagini relative all’argomento, che hanno suscitato nei bambini grande interesse e curiosità.
Viene infine fatto riferimento anche alla condizione attuale dei territori devastati dagli incendi in Sardegna, spesso di origine dolosa.
Numerose le domande poste dai giovanissimi partecipanti, che hanno evidenziato grande interesse per l’argomento e che hanno fatto delle riflessioni profonde e originali.
Un buon modo per contrastare gli incendi – ha evidenziato la docente Rita Spina – è anche quello di essere adeguatamente e correttamente informati sulla problematica degli incendi, che interessati in maniera rilevante anche la nostra realtà; la scuola, in tal senso può svolgere un ruolo rilevante per la formazione di futuri cittadini responsabili.