Porto Torres. Nell’ambito del piano di modernizzazione delle reti idriche di Porto Torres, proseguono gli interventi di Abbanoa per l’installazione di nuove apparecchiature e la sostituzione delle condotte idriche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Fondo Europeo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC). Tra gli obiettivi principali del progetto, figurano la riduzione delle perdite idriche, la distrettualizzazione delle reti e una gestione più efficiente delle risorse, con un investimento totale di oltre 4 milioni di euro riservato al Comune di Porto Torres.

Installazione di nuove apparecchiature idrauliche

Il prossimo intervento, previsto per martedì 29 ottobre 2024, riguarderà l’installazione di apparecchiature nei nodi idrici di via dei Corbezzoli e dell’incrocio tra via delle Vigne e via della Libertà. Durante l’esecuzione dei lavori, tra le 7:00 e le 23:00, l’erogazione dell’acqua sarà sospesa per tutto il centro abitato. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata tramite il numero verde di Abbanoa, attivo 24 ore su 24.

Efficientamento e controllo delle portate

Questi nuovi dispositivi, che entro dicembre saranno installati in una ventina di nodi della rete idrica di Porto Torres, permetteranno di monitorare e regolare con maggiore precisione le portate e le pressioni. L’intervento fa parte di un appalto regionale per la riduzione delle perdite idriche che riguarda 15 comuni sardi, con un investimento complessivo di 42 milioni di euro.

Ulteriori interventi di riqualificazione delle reti idriche

Oltre ai lavori finanziati con il PNRR, Abbanoa sta portando avanti ulteriori interventi finanziati dal Fondo Europeo per lo Sviluppo e la Coesione. Questi prevedono la riqualificazione di ulteriori 8 chilometri di rete suddivisi in due lotti:

Lotto A: include il porto turistico e le vie Amsicora, Angioy, Cavour, Gramsci, Boccaccio e Josto.
Lotto B: copre le vie Marche, Liguria, Sardegna, Campania, Toscana, Umbria, Calabria, e le piazze e vie delle Regioni, Piemonte, Vittorio Emanuele II, Sassari, Lombardia, Meucci e Vicolo Gramsci.
Questi lavori si inseriscono in un piano più ampio, approvato dal Consiglio di Amministrazione di Abbanoa, volto a garantire l’efficienza idrica nei centri dell’Isola.