Sassari. Proseguono gli eventi in appendice al festival Liquida, organizzato dal Comune di Codrongianos con Lìberos: venerdì 25 ottobre, Valentina Mastroianni presenterà a Sassari il suo libro “E voleremo sopra la paura”, edito da De Agostini. Con l’autrice dialogherà Mariangela Sau. Appuntamento alle 18.30 all’Ex-Ma.Ter.

Valentina Mastroianni è la mamma di Cesare, un bimbo che a diciotto mesi perde la vista a causa di una rara patologia genetica, la neurofibromatosi. Una diagnosi che cambia radicalmente la vita dell’intera famiglia, di cui fanno parte anche il papà Federico e gli altri due figli della coppia, Alessandro e Teresa. La voglia di vivere, nonostante il dolore e le difficoltà, prende il sopravvento e tutta la famiglia risponde a questa prova con forza, coraggio e amore. Dopo “La storia di Cesare. Scegliere a occhi chiusi la felicità”, Valentina Mastroianni è tornata in libreria con un nuovo capitolo della loro vita: “E voleremo sopra la paura. Noi e Cesare, mano nella mano”, edito, come il primo, da De Agostini.

L’autrice presenterà il libro all’Ex-Ma.Ter di Sassari venerdì 25 ottobre alle 18.30 in dialogo con Mariangela Sau.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Sassari e in collaborazione con Ubik, l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari e la libreria Koinè Ubik di Sassari.

Il libro. «La situazione di Cesare è molto grave. È giusto che te lo dica. Fate tutto quello che potete con lui, non rimandate.» La storia di Valentina, Federico, Ale, Terry e Cece, raccontata nel precedente “La storia di Cesare”, si era interrotta qui, tra le mura di un ospedale e la paura di non avere più tempo. Loro, però, si erano fatti una promessa: anche nei momenti più bui, tra le ombre, avrebbero cercato la felicità. Così, tra feste di compleanno e gite in canoa, la loro storia continua, e con l’estate ormai alle porte il loro viaggio diventa molto di più. Abitare ogni giorno il dolore di Cece e assistere alle conseguenze della malattia sul suo corpo e sulla sua mente per Valentina è sempre più difficile, ma adesso, il suo racconto svela vecchi ricordi con cui è necessario fare i conti. Le cicatrici del passato sono sempre state lì, profonde, cucite addosso a lei come un vestito troppo stretto, e Valentina sa bene che, se tentare di liberarsene è impossibile, trovare il coraggio per affrontarle è fondamentale. Per lei è arrivato il momento di far luce sul dolore, raccontarlo, riconoscerne le crepe e spezzare una volta per tutte il cerchio di quegli abusi che per anni hanno occupato un posto troppo grande nella sua vita. Così, attraverso il racconto della malattia di Cece, Valentina dà vita a una nuova storia emozionante dai confini sfumati, in cui passato e presente, amore e dolore si mescolano. A tenderle la mano ci sono, come sempre, Federico, Ale, Terry e Cece. Anche loro hanno dovuto imparare in fretta che, di fronte a un dolore così forte, per preservare l’amore a volte è necessario riconoscere i propri limiti e chiedere aiuto.

Valentina Mastroianni è un’autrice e divulgatrice italiana. Attraverso i social ha iniziato a raccontare la storia dei suoi figli, in particolare parlando di Cesare che ha perso la vista a diciotto mesi a causa di una neurofibromatosi, raggiungendo e facendo commuovere oltre 300.000 persone. Da allora Valentina si occupa di stargli vicino e di alimentare la sua forza e voglia di vivere con il suo amore.

Valentina Mastroianni.
Foto di Juan Carlos Marzi