di Pier Luigi Rubattu

Sassari. Lo sport che aiuta, che consola, che unisce. Gli allenamenti e la pratica agonistica possono dare una svolta positiva e inattesa a una vita per altri versi poco fortunata. Da dodici anni la Polisportiva Luna e Sole di Sassari sta costruendo una grande comunità che coinvolge nell’atletica paralimpica decine di giovani disabili.

E arriva una ricompensa a tanto impegno: la Stella di bronzo al merito sportivo assegnata il 24 settembre dal Comitato italiano paralimpico. Lo annuncia una lettera firmata da Luca Pancalli, presidente del Cip e figura prestigiosa dello sport nazionale.

“Nel 2012 siamo partiti con cinque atleti, ora ne abbiamo una trentina”, dice Tiziana Secchi, 58 anni, insegnante di sostegno nelle scuole medie di via Pavese e anima della Polisportiva Luna e Sole sin dalla nascita. Non che mancasse la consapevolezza della crescita del progetto, ma la lettera ricevuta da Pancalli è stata comunque una magnifica sorpresa.

“Caro presidente, con questa onorificenza desidero esprimerti tutta la mia gratitudine per i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della società da te presieduta. Mi congratulo con voi, augurandomi che nello svolgimento della vostra attività possiate ottenere ulteriori traguardi e soddisfazioni”.

Che con tutta probabilità arriveranno. La Polisportiva Luna e Sole continua il suo gemellaggio con i Guerrieri del Pavone, società sassarese di atletica, con l’obiettivo di avere un “gruppo inclusivo” di allenamento in cui normodotati e disabili lavorano assieme.

Oltre ai traguardi di socialità e solidarietà, sono stati raggiunti importanti risultati agonistici: vittorie, piazzamenti, convocazioni in nazionale. Squadra azzurra della quale Tiziana Secchi è tecnico dei lanci per la parte Fisdir (disabili intellettivi e relazionali; down). Ma ha anche i brevetti della Fidal per allenare i normodotati e quello Fispes per gli invalidi fisici (spinali, amputati, non vedenti), gli atleti che suscitano maggior stupore per le loro imprese alle Paralimpiadi.

La Stella di bronzo sarà consegnata alla Polisportiva Luna e Sole nel corso di una cerimonia organizzata dal comitato regionale del Cip.