Bruno Petretto fotografato da Alessandra Spanedda

Ossi. Domenica 29 settembre, alle ore 11:00, presso il Parco delle Arti Molineddu di Ossi, si terrà la presentazione del catalogo della XXVIII edizione del Festival Arte Evento Creazione, a cura di Chiara Manca.

Questa Edizione del festival, dal titolo “This is (not) the end”, ha coinvolto numerosi artisti tra cui: Gianni Atzeni, Ruggero Baragliu, Leonardo Boscani, Giusy Calia, Stefano Campana, Gianni Casagrande, Serena Casula, Marcello Cinque, Pinuccio Derosas, Paola Dessy, Taras Halaburda, Carlo Lauricella, Alessandro Lobino, Dionigi Losengo, Beatrice Marinoni, Pino Mascia, Igino Panzino, Roberto Puzzu, Francesca Randi, Giovanna Secchi, Simonetta Secci, Danilo Sini e Beppe Vargiu.

Gli artisti selezionati hanno esplorato il tema “Questa (non) è la fine”, interpretandolo attraverso opere che raccontano la rinascita e i nuovi inizi, con installazioni come sempre integrate nell’ambiente del parco. Il catalogo, che include testi della curatrice Chiara Manca, sarà disponibile al Parco delle Arti Molineddu e presso la galleria Mancaspazio di Nuoro.

Il Parco delle Arti di Molineddu è un luogo unico, nato dalla visione e dall’iniziativa di Bruno Petretto, artista e fondatore del parco. Da oltre due decenni, questo spazio naturale è diventato un vero e proprio museo all’aperto, dove arte e natura si fondono in un dialogo continuo. Attraverso sculture, installazioni e mostre temporanee, il Parco è diventato un punto di riferimento per artisti di diverse generazioni, che qui trovano ispirazione per creare opere site-specific immerse nell’ambiente circostante. Il festival Arte Evento Creazione è uno degli eventi più importanti del Parco che si distingue per la sua capacità di mettere in relazione arte, territorio e comunità.

Realizzato con il sostegno del Comune di Ossi e della Fondazione di Sardegna, il Festival ha rappresentato, per 28 edizioni, una piattaforma di confronto e sperimentazione, grazie al contributo di artisti, curatori e collaboratori che hanno trasformato Molineddu in una fucina di idee e creatività.

L’appuntamento di domenica 29 settembre sarà un’occasione speciale per celebrare la chiusura di questa edizione e riflettere sul tema della rinascita, così centrale quest’anno, attraverso le parole e le immagini raccolte nel catalogo.