Sono passati quasi trent’anni da quel maledetto pomeriggio a Chilivani. Ma il sacrificio dei due carabinieri morti in servizio non può essere e non sarà dimenticato.

La sezione di Uri dell’Associazione Nazionale Carabinieri, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Caritas parrocchiale di Uri, ha organizzato per venerdì 27 settembre alle 17:30, nella suggestiva cornice del parco di Santa Cadrina, la presentazione del libro “Cronaca di un maledetto pomeriggio: la strage di Pedesemene (Chilivani)” di Antonio Zallu.

Nell’apertura del 30º anniversario dalla strage in cui persero la vita i due carabinieri Ciriaco Carru e Walter Frau, l’autore, sollecitato da diversi interventi, ripercorrerà quanto successo in quel “maledetto pomeriggio” e sulla verità giudiziaria emersa nel corso del processo.

Il dovere di mantenere viva questa memoria spinge la società civile a ricordare i fatti a distanza di quasi 30 anni, alla presenza, oltre che dei vertici dell’Arma dei carabinieri e delle autorità civili, anche di chi visse in prima persona quel tragico evento e quanto seguì.

Alla presentazione interverranno anche il pubblico ministero che seguì l’indagine, Gaetano Cau, e i giornalisti Mario Mossa, Gibi Puggioni e Pierluigi Piredda.

Il ricavato derivante dalla vendita del libro sarà destinato all’ONAOMAC – opera dell’Arma che tutela gli orfani dei militari.

Ingresso libero.