Cagliari. Sei intense giornate tra presentazioni di libri, incontri con gli autori, reading letterari, laboratori di scrittura e di promozione della lettura, coinvolgimento delle scuole, lectio, tour e premiazioni.
Da martedì 1 a domenica 6 ottobre ritorna a Cagliari, nella Sala Castello di viale Regina Margherita 42, il Festival Premio Emilio Lussu organizzato dall’associazione Culturale l’Alambicco in sinergia con l’associazione La Macchina Cinema, con il sostegno della Regione Sardegna, dei comuni di Cagliari e di Armungia, con il patrocinio del Senato della Repubblica e il conferimento della Medaglia della presidenza della Camera dei Deputati al vincitore della sezione Narrativa, con il partenariato di università straniere, enti, centri studi per le letterature, realtà associative.
Gli appuntamenti in calendario della settimana lussiana saranno numerosi e avvincenti. Si parte dalla celebrazione del “centenario” di grandi autori come Franz Kafka, Alberto Manzi, per proseguire con le presentazioni dei libri di Azzurra D’Agostino, Giuseppe Ganelli e Emilio Targia, Luca Crescenzi, Giovanni Tesio, Giampaolo Simi. Anche il cinema sarà protagonista con la proiezione dei cortometraggi vincitori della XIV edizione di BookCiak Azione! 2024. Grande attesa, poi, per il Convegno internazionale di Studi su Emilio Lussu, quest’anno giunto alla VII edizione, intitolato “Emilio Lussu: cinquant’anni di lotta per la democrazia, il socialismo e l’emancipazione dei popoli”. Parole e musica si intrecceranno negli omaggi alla grande musica d’autore di Giovanni Tesio, con la cantante Joana Gjoni e i musicisti Gigi Marras e Giuseppe Baldino e Paolo Capodacqua con un concerto dedicato a Luigi Tenco. Un altro importante momento sarà quello che ufficializzerà il gemellaggio con la sigla del protocollo di collaborazione scientifica e culturale tra il FOLIO Festival Literario Internacional de Óbidos (Portogallo) e il F.P.E.L. Festival Premio Emilio Lussu di Cagliari. La promozione del territorio sarà, come di consueto, centrale in tutta la manifestazione, grazie al tour con le guide turistiche certificate di Trip Sardinia che quest’anno permetterà agli ospiti e al pubblico del festival di visitare lo storico quartiere di Stampace e i suoi siti storici.
Il programma della decima edizione è stato presentato lunedì 23 settembre, nel corso della conferenza stampa introdotta dal direttore artistico Alessandro Macis e dalla responsabile della direzione organizzativa Patrizia Masala, con gli interventi di Michela Marrocu, assistente dell’assessora alla cultura, spettacolo e turismo del Comune di Cagliari Maria Francesca Chiappe, del sindaco di Armungia Antonio Quartu e del presidente del Comitato scientifico internazionale del F.P.E.L. Gian Giacomo Ortu.
I VINCITORI.
I primi Premi per le sezioni Saggistica edita (ex aequo) vanno a “45 milioni di antifascisti” (Mondadori, 2024) di Gianni Oliva e “Il nemico di Mussolini” (Solferino, 2024) di Marzio Breda e Stefano Caretti. Per la Narrativa edita è stato premiato “Invernale” (La nave di Teseo, 2024) di Dario Voltolini, con menzione speciale a “Umor vitreo” (Arkadia, 2023) di Paola Musa.
Il primo premio per la sezione narrativa a fumetti edita, va a “Piero Manzoni BACGLSP” (Coconino Press, 2023) di Paolo Bacilieri. Il Premio Emilio Lussu alla carriera, va invece alla scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
La manifestazione prende il via martedì 1 ottobre alle 17.30 con un “Omaggio a Franz Kafka” nel centenario dalla morte con la presentazione del libro “Un medico di campagna” (Mondadori, 2023) a cura di Luca Crescenzi, in dialogo con lo scrittore Guido Conti.
A seguire, si terrà la proiezione del cortometraggio “Temno, l’ombra dell’oscurità” (2022, 10’) di Bepi Vigna, liberamente ispirato alla “Metamorfosi” di F. Kafka.
Alle 18.45 la settima arte protagonista con “Il cinema incontra la letteratura – BookCiak Azione! 2024” organizzato dalla rivista online Bookciak Magazine con la proiezione dei cortometraggi vincitori della XIV edizione. L’ideatrice e organizzatrice Gabriella Gallozzi dialoga con Elisabetta Randaccio.
Un’ora dopo (alle 19.45) lectio di Giovanni Tesio sul tema “Joyce Lussu o la terza soluzione della poesia”.
Mercoledì 2 ottobre alle 9.30 il festival vivrà il suo consueto appuntamento con gli studenti delle scuole medie e superiori, per una mattinata sul tema “Sostenibilità e rispetto dell’ambiente” con introduzione e coordinamento di Alessandro Macis. Seguirà la presentazione del libro inchiesta “Mal di plastica” (Ed. Dedalo 2023) e l’incontro con le giornaliste Daniela Cipolloni, Paola Vecchia e Teresa Paoli.
Alle 11 la musica sarà protagonista con il concerto lezione della cantautrice Erica Boschiero, esperta di tematiche ambientali e di genere.
Nel pomeriggio, alle 17.30 ancora un omaggio, questa volta ad Alberto Manzi nel centenario dalla nascita, con la presentazione del libro “Alberto Manzi, l’avventura di un maestro” (BUP Bologna University Press, 2024) di Roberto Farné, in dialogo con Claudia Secci.
“L’isola degli alberi scomparsi” (Rizzoli, 2022) di Elif Shafak sarà il romanzo al centro dell’appuntamento delle 18.30, con presentazione a cura della professoressa Nevin Özkan.
Parole e musiche d’autore alle 19.30 nell’appuntamento “Rispondo io con versi goffi e zoppi” con Giovanni Tesio, la cantante Joana Gjoni e i musicisti Gigi Marras e Giuseppe Baldino.
Giovedì 3 ottobre, dalle 9 alle 13, si terrà il VII Convegno internazionale di Studi su Emilio Lussu intitolato “Emilio Lussu: cinquant’anni di lotta per la democrazia, il socialismo e l’emancipazione dei popoli”. Coordinati da Gian Giacomo Ortu interverranno Christian Rossi, Carlo Perelli, Valeria Deplano, Stefano Rovelli, Alberto Cabboi, Roberto Ibba, Luísa Marinho Antunes, Daniele Mannu e Andrea Serra.
Gli appuntamenti pomeridiani avranno inizio alle 17 con la presentazione del libro “Sii te stesso a modo mio…” (Raffaello Cortina, 2023) di Matteo Lancini, in dialogo con la giornalista Lorella Costa.
La poesia sarà protagonista dalle 18 con Azzurra D’Agostino e la sua raccolta “Messaggi al Presidente” (Edizioni Le Lettere, 2024). L’autrice dialogherà con il poeta Diego Bertelli.
Alle 19 presentazione dell’antologia di poesie “Anche gli alberi cantano. Le piante in poesia” (Interlinea, 2024) a cura di Giovanni Tesio, che in questa occasione dialogherà con la presidente del Cisle di Torino Caterina Arcangelo.
Nell’ultimo appuntamento della serata (alle 20) il fumetto sarà protagonista nella presentazione del volume “La dernièr nuite” (Aleph Editrice, 2023) di Paolo Capodacqua (testi) e Giuseppe Pantaleo (illustrazioni). Capodacqua dialogherà con il critico del fumetto Mario Greco.
Il fine settimana del Festival Premio Emilio Lussu (venerdì 4 ottobre) inizierà ancora dalla mattina (alle 10) con il tour per la promozione del territorio in collaborazione con Trip Sardinia. L’itinerario prevede la visita del quartiere Stampace e dei suoi siti storici.
Alle 17 gli scrittori Giuseppe Ganelli ed Emilio Targia presenteranno “La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days” (Minerva edizioni, 2023), in dialogo con il giornalista Fabio Canessa.
La docente Luìsa Marinho Antunes terrà alle 18 la lectio “Letteratura e diritti umani. Le scrittrici della lusofonia” per un affascinante viaggio alla scoperta delle scrittrici lusofone del XX secolo legate al tema dei diritti umani.
L’omaggio a Luigi Tenco nell’incontro “Parole e musica d’autore” vedrà alle 18 sul palco Alessandro Macis, Paolo Capodacqua e Virginia Buonavolontà per presentare il libro “Lontano, lontano, lettere, racconti, interviste” (Il Saggiatore, 2024) di Enrico De Angelis e Enrico Deregibius, a cui seguirà l’omaggio musicale dello stesso Capodacqua.
Il penultimo giorno (sabato 5 ottobre) alle 10 il laboratorio per la promozione della lettura “Imparare a leggere un’opera letteraria” condotto dallo scrittore Guido Conti, aprirà l’intensa giornata della manifestazione.
Alle 17 sarà il momento in cui verrà ufficializzato il gemellaggio con la sigla del protocollo di collaborazione scientifica e culturale tra il FOLIO Festival Literario Internacional de Obidos (Portogallo) e il F.P.E.L. Festival Premio Emilio Lussu di Cagliari. L’incontro vedrà la partecipazione di Margarida Reis, assessora alla cultura della città di Óbidos, Paulo Santos, direttore artistico Festival Il Folio, Maria Francesca Chiappe, assessora alla cultura Comune di Cagliari e Alessandro Macis, direttore artistico F.P.E.L.
Alle 18 la giuria internazionale del concorso per la sezione narrativa e saggistica edita, presieduta da Guido Conti e composta da Bruno Quaranta, Miruna Bulumete, Reinier Michiel Speelman, Manuela Ennas, conferirà i primi Premi per le sezioni Saggistica edita (ex aequo) a “45 milioni di antifascisti” (Mondadori, 2024) di Gianni Oliva e “Il nemico di Mussolini” (Solferino, 2024) di Marzio Breda e Stefano Caretti. Per la Narrativa edita riceverà il primo premio “Invernale” (La nave di Teseo, 2024) di Dario Voltolini, con menzione speciale a “Umor vitreo” (Arkadia, 2023) di Paola Musa.
La giuria internazionale del concorso per la sezione narrativa a fumetti edita, presieduta da Angel De La Calle e composta da Mario Greco, Bepi Vigna, Sandro Dessì assegnerà il primo Premio a “Piero Manzoni BACGLSP” (Coconino Press, 2023) di Paolo Bacilieri. Tutti i premiati dialogheranno con le giurie e con il pubblico presente.
Il sipario sulla decima edizione del festival calerà domenica 6 ottobre: alle 17.30 il direttore artistico Alessandro Macis e la direttrice organizzativa Patrizia Masala consegneranno il Premio Emilio Lussu alla Carriera alla scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini.
Alle 18.30 appuntamento, invece, con la lectio “I risvolti della scrittura Landolfiana” a cura di Miruna Bulumete.
L’ultimo appuntamento sarà alle 19.30 con la presentazione dei libri “Il cliente di riguardo” e “Sarà assente l’autore”, entrambi di Giampalo Simi, editi da Sellerio nel 2023. L’autore dialogherà con Chiara Tommasi e Alessandro Viti del Cisesg di Seravezza (Lu).
Tutto il programma è scaricabile dal sito del Festival sul link https://festivalpremioemiliolussu.org/. Per info contattare +39 3280615046-3280951378