Teatro C'art
Sassari. Arrivano dalla Toscana a bordo di un bizzarro veicolo in rame e metallo, con ruote, motore e impianto audio. Sono mimi, acrobati e ballerini. Sono Andrea Bochicchio e Teresa Bruno, ovvero il Teatro C’Art, il duo comico circense che venerdì 6 settembre aprirà la seconda giornata di Girovagando a Sassari, alle 18 in Piazza Castello, con “Woow”, uno spettacolo surreale capace di stupire e creare meraviglia attraverso la comicità fisica e l’uso del grammelot. Protagonisti della storia, Popuch ed Evet, partiti alla ventura per il mondo dal loro minuscolo paese, la Kanskaskaya. Un viaggio oltre ogni confine, di paese in paese alla continua ricerca della diversità spinti dalla curiosità e dal desiderio di scoprire e giocare.

Hanno fatto un viaggio ancora più lungo, dall’Africa e precisamente dal Togo, per emozionare e lasciare senza fiato e a naso in su il pubblico di Girovagando, gli straordinari trampolieri della compagnia Afuma, che con la loro partecipazione a numerosi festival europei finanziano la scuola di circo togolese per coltivare l’antica tradizione dei trampoli, volteggeranno leggeri sulle loro lunghissime pertiche di legno, sfidando la forza di gravità nello spettacolo itinerante “Tiwani”, che unisce le tradizioni secolari dei trampolieri con le arti circensi, la danza contemporanea e il teatro di strada.
La seconda giornata del festival ideato e organizzato dall’associazione Girovagando con la direzione artistica di Theatre en vol, grazie al contributo della Regione, della Fondazione di Sardegna, del MiC e dei comuni di Sassari, Sennariolo e Santu Lussurgiu, si chiude alle 21 in Piazza Duomo con la compagnia siciliana Teatro Atlante in “La sfida”, un eclettico e divertente spettacolo in cui si mescolano numeri di magia e brani musicali suonati con strumenti provenienti da tutto il mondo.