Telti. Il Premio Vittorio Inzaina è un evento annuale che celebra la musica e la cultura sarda, rendendo omaggio alla figura di Vittorio Inzaina, un artista che ha portato il nome della Sardegna sul palcoscenico nazionale. Organizzato dal Comune di Telti con il supporto della Pro Loco e il patrocinio di RAI Sardegna, il premio si propone di valorizzare i talenti locali e di offrire una piattaforma di visibilità ai giovani artisti emergenti. Le serate del concorso sono arricchite da esibizioni musicali, incontri con professionisti del settore e momenti culturali dedicati alla tradizione sarda, creando un legame tra passato e presente nel segno dell’eccellenza artistica.
Dopo l’esibizione dei bambini del Cantabimbo, è il turno dei partecipanti più grandi nel concorso canoro dedicato a Vittorio Inzaina, il concittadino che fu il primo a partire dalla Sardegna per conquistare il pubblico italiano, partecipando prima a Castrocaro e poi a Sanremo.
Saranno due le serate dedicate al concorso, per il quale il M° Giovanni Budroni, direttore artistico del Premio, ha selezionato voci provenienti da tutta l’isola. La serata sarà aperta dal neonato gruppo Bud Brothers, composto da sette musicisti: Giovanni Budroni al sax, Giantore Budroni alle tastiere, Alessia Zuddas e Iside Zucconi alle voci, Gavino Serreri alla chitarra, Roberto Cittadini alla batteria e Gianni Gadau al basso e contrabbasso. Grazie agli arrangiamenti di Gian Tore Budroni, il gruppo proporrà alcuni dei più noti successi di Vittorio Inzaina. I Bud Brothers avranno il compito di aprire le serate del 31 agosto e del 1 settembre.
Sul palco si alterneranno diciotto cantanti, pronti a sottoporsi al giudizio insindacabile della giuria tecnica, composta da professionisti della musica: M° Ciro Barbato, direttore artistico di “Casa Sanremo LiveBox”, e Maria Puca, capo ufficio stampa di “Casa Sanremo LiveBox”. Entrambi saranno impegnati anche in masterclass aperte ai partecipanti. L’edizione 2024 del “Premio Vittorio Inzaina” prevede un atteso abbinamento con le selezioni nazionali di “Casa Sanremo LiveBox 2025”, uno spazio artistico aperto ai talenti di tutte le età.
Fanno parte della giuria anche: Ignazio Artizzu, Caporedattore RAI Sardegna; Paolo Masala, musicista; Fabrizio Ruggero, direttore della Scuola Civica di Olbia; Daiana Giangrande, cantante; Gian Tore Budroni, musicista; Roberto Scanu, docente di musica; Gilan Capra, docente di musica; Giada Inzaina, rappresentante della famiglia Inzaina; Marilena Suelzu, Presidente della Pro Loco Telti. Il notaio sarà la Dott.ssa Fais, Segretario Comunale del Comune di Telti.
Il programma prevede la presenza di Marco Serra, cantante olbiese che vive e lavora in Germania. A fine serata, la sfilata di Elvira Angela Pattitoni renderà omaggio a Vittorio Inzaina con un tributo artistico, che include la presentazione del marchio MOM (il gioiello Madre) e di due costumi dedicati a Elena di Gallura, la prima Giudicessa di Sardegna, con interventi di personaggi che sostengono l’impegno dell’artista e musiche originali curate dai Bertas.
Nel corso della serata, l’amministrazione comunale consegnerà una targa ricordo per Astro e Elda Mari. A ritirare la targa sarà Ottavio Cervo, dell’Archivio Mario Cervo, nipote di Astro Mari. Astro Mari è stato un nome noto nel mondo della musica, avendo scritto oltre quattrocento canzoni, tra cui brani per circa ottanta film. Tra i suoi successi, si ricorda “Welcome to Costa Smeralda”, pezzo ripreso dieci anni dopo da Vittorio Inzaina.
Il Premio Vittorio Inzaina è organizzato dal Comune di Telti con il supporto della Pro Loco di Telti e il patrocinio di RAI Sardegna.