Sassari. Il Sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, ha emesso un’ordinanza il 9 agosto 2024, a seguito della comunicazione da parte del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL di Sassari, riguardante la non conformità dell’acqua potabile per il parametro dei nitriti. Le analisi chimiche effettuate su campioni d’acqua prelevati il 5 agosto 2024 in via Porcellana 4 hanno riscontrato un livello di nitriti pari a 0.63 mg/l, superiore ai limiti consentiti dal D.Lgs 18/23.
Per tutelare la salute pubblica, è stato disposto il divieto di utilizzo dell’acqua erogata dalla rete idrica comunale per il consumo umano e la preparazione di alimenti nelle seguenti aree:
Viale Italia (lato destro tra Viale Mancini e Via De Nicola)
Via Porcellana
Via Rolando
Via Padre Manzella
Viale San Pietro
Via Muroni (tra Viale Italia e Corso G.M. Angioy)
Via Risorgimento (tra Viale Italia e Via Rolando)
Via Sardegna (tra Viale Italia e Via Sant’Anna)
Via Amendola (tra Viale Italia e Viale San Pietro)
Via Matteotti (tra Viale Italia e Viale San Pietro)
Via Principessa Maria (tra Viale Italia e Via Padre Manzella)
Via Monte Grappa (tra Viale Italia e Via Padre Manzella)
Via Enrico de Nicola (tra Viale Italia e Viale San Pietro)
L’ente gestore Abbanoa Spa è stato incaricato di effettuare controlli interni per identificare le cause della non conformità e adottare le misure necessarie per garantire la fornitura di acqua conforme, anche tramite l’utilizzo di autobotti.
L’ordinanza sarà in vigore fino a nuovi accertamenti che confermino la conformità dell’acqua ai parametri previsti dalla legge. I cittadini sono stati informati attraverso avvisi pubblici, l’Albo Pretorio e il sito web del Comune di Sassari.