Roma. Con l’arrivo del secondo grande weekend di esodo estivo, ANAS prevede un aumento significativo del traffico lungo le principali arterie stradali italiane. Secondo le previsioni di Viabilità Italia, il bollino nero è atteso per la mattinata di sabato 3 agosto, mentre il bollino rosso è previsto nel pomeriggio di oggi, venerdì 2 agosto, domani e per tutta la giornata di domenica 4 agosto.
Per garantire una migliore fluidità del traffico, ANAS ha sospeso il 70% dei cantieri attualmente attivi, con 906 cantieri fermi fino al 3 settembre. Inoltre, è stato imposto il divieto di transito ai veicoli pesanti oggi dalle 16 alle 22, domani dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22.
Itinerari principali e zone a rischio traffico
Le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, vedranno un incremento significativo del traffico. Questo vale anche per i valichi di confine con Francia, Slovenia e Croazia. Anche le aree urbane saranno interessate da un aumento del traffico, specialmente dal tardo pomeriggio di domenica, a causa dei rientri del fine settimana.
Tra le autostrade e strade statali coinvolte, ANAS segnala in particolare:
A2 “Autostrada del Mediterraneo”
SS 106 Jonica e SS 18 Tirrena Inferiore in Calabria
A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia
SS 131 Carlo Felice in Sardegna
SS 148 Pontina nel Lazio
Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che attraversa Umbria, Toscana ed Emilia Romagna
SS1 Aurelia, SS16 Adriatica, e altre importanti arterie al nord e centro Italia.
Misure di Sicurezza e Consigli per i Viaggiatori
ANAS raccomanda agli automobilisti di dotarsi di generi di prima necessità e di una scorta d’acqua, controllare il veicolo, consultare il meteo e il calendario dei giorni critici, evitare l’assunzione di alcol e droghe, usare sempre le cinture di sicurezza e i seggiolini per bambini, rispettare i limiti di velocità e mantenere la distanza di sicurezza. È fondamentale evitare distrazioni alla guida, fermarsi in caso di stanchezza e consultare i canali informativi per aggiornamenti sul traffico.
Informazioni e assistenza
Per informazioni aggiornate sul traffico e sulla viabilità, i viaggiatori possono consultare il sito stradeanas.it/esodoestivo, seguire i canali social di ANAS o utilizzare l’app “VAI”. Ulteriori informazioni sono disponibili tramite il numero verde Pronto Anas 800.841.148, la Live Chat del Servizio Clienti, e i bollettini di viabilità trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di ANAS, come Rai Isoradio e Radio Italia.
ANAS continua a promuovere le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta” e “La strada non è un posacenere” per sensibilizzare i conducenti sull’importanza di una guida sicura e responsabile.