Sassari. L’Assemblea del TIPS, il Tavolo permanente delle Istituzioni e Parti Sociali, riunitasi per programmare le attività a supporto dello sviluppo economico e sociale del Nord Ovest della Sardegna, ha nominato il suo nuovo coordinatore. Sergio Salis, imprenditore e consulente strategico proveniente da Confindustria, è stato scelto per questo ruolo. Come il suo predecessore, Pierluigi Ledda, anche Salis è tra gli ideatori e fondatori del TIPS.
Il passaggio da un sindacalista a un imprenditore sottolinea comunque una totale continuità di valori e intenti. Negli anni, il TIPS ha dimostrato che la chiave per lo sviluppo del Nord Ovest della Sardegna è la capacità di parlare con una voce e una visione unica, senza divisioni, in piena armonia tra le parti. L’unità di intenti riguardo le necessità del territorio è considerata il fattore principale per offrire la svolta di cui ha bisogno.
Durante l’Assemblea, è stato apprezzato il fatto che gli obiettivi e i progetti proposti dal TIPS negli anni precedenti siano diventati patrimonio comune nel territorio. Questi temi sono stati ampiamente citati nelle recenti campagne elettorali delle Regionali e Amministrative, sia dalle attuali maggioranze che dalle opposizioni.
Con l’inizio di questa nuova fase, il TIPS continuerà a stimolare l’Amministrazione Regionale e Nazionale per la realizzazione degli investimenti infrastrutturali finora “negati” e a supportare le Amministrazioni locali nel processo strategico. Il TIPS intende avviare nei prossimi mesi un’azione forte e unitaria con le amministrazioni locali del Nord Ovest e con l’Amministrazione Regionale per imprimere un’accelerazione e dare seguito al “Patto per lo sviluppo della provincia di Sassari” sottoscritto il 7 dicembre 2021 a Nule, con particolare attenzione ai quattro punti su cui il territorio si è mobilitato nel 2023.
“Intendiamo supportare le Istituzioni con la forza derivante dall’unità di tutte le organizzazioni del lavoro e imprenditoriali per accompagnare al meglio e con tempi contenuti i processi di realizzazione delle opere e delle infrastrutture che il Nord Ovest della Sardegna aspetta da tempo, siamo certi che le nuove Giunte coglieranno questa opportunità”, ha dichiarato Sergio Salis.