Sassari. Mondadori Bookstore | MA, il concept di librerie ecosostenibile, domenica 28 luglio alle ore 16.00, aprirà le porte al pubblico all’interno del Centro Commerciale Tanit di Sassari, compiendo un nuovo passo nell’ambito del proprio percorso di crescita sul territorio.
Il format “green, young e smart” della libreria si ispira al concetto filosofico e di matrice nipponica del MA (間): “uno spazio indefinito tra il cielo e la terra dove l’uomo può svuotare la mente e nutrire l’anima”, commenta Antonio Serpe, Chief Retail Officer delle librerie Mondadori Bookstore | MA Italia. “Un luogo dedicato a se stessi, dove potersi liberare della frenesia della vita quotidiana e focalizzarsi sul benessere della mente, rappresentando un modo del tutto nuovo di fare e diffondere cultura”, conclude Serpe.
La nuova libreria – con cui Mondadori Bookstore | MA estende la propria presenza in Sardegna, dopo l’apertura a Sestu – ha un’impronta green ed eco-friendly: dai materiali utilizzati per la realizzazione – pioppo marino, ferro riciclato e idropitture sostenibili – al design stesso – mobili alti e curvi che ricordano tronchi, bonsai e sansevierie -, che vanno a personalizzare la superficie di 250 metri quadrati. Non può mancare un altro importante aspetto del concept, quello young&smart: grazie alla presenza di totem multimediali ed interattivi con cui i lettori potranno interagire sui social e rispondere a delle domande sui titoli più in voga del momento. Presenti anche le casse self e la funzione Trovalibro, che offre la possibilità di individuare la posizione del titolo desiderato tra quelli disponibili in libreria. Ai lettori è dedicata anche un’area di free coworking and reading hub e un forum, pronto a ospitare eventi, presentazioni e firmacopie. Infine, vi è uno spazio adibito a galleria fotografica per mostre ed esposizioni che, in occasione dell’apertura, accoglierà “Il Ricamo Delle Mani” dell’artista Roberta Uras.
Il nuovo Mondadori Bookstore | MA offre ai futuri lettori una scelta tra circa 49.000 volumi, dai grandi classici ai best seller, tra narrativa, saggistica, gialli e tanto altro, con l’area We Are Junior, riservata ai lettori più piccoli in cui potranno trovare libri interattivi, giochi didattici e fiabe illustrate che stimoleranno la loro fantasia e curiosità. Non manca, infine, il reparto Just Comics, dedicato a manga e fumetti, che strizza l’occhio alla Generazione Z.
MONDADORI | MA esprime un innovativo concept di libreria eco-friendly, young e smart che strizza l’occhio alla generazione Z e non solo. Filosofia che comunica attraverso le scelte architettoniche e i materiali usati per realizzarle, nelle proposte editoriali e nelle iniziative. Il concept culturale ecosostenibile ha preso origine dal bagaglio imprenditoriale degli ideatori di animo partenopeo, e Mondadori Retail, società che gestisce il più esteso network di librerie in Italia, Mondadori Store. Presente in tutta Italia con 13 punti vendita tra Udine, Gravellona, Milano, Vigevano, Torino, Arma Di Taggia, Reggio Emilia, Grosseto, Roma, Salerno, Sassari, Sestu e Catania. Sono previste altre aperture in grandi città italiane nel 2024, tra cui Napoli (Galleria Umberto I).