Sassari. Il 10 luglio sono stati formalmente consegnati i lavori per la demolizione e ricostruzione dell’asilo di via Fais, che, come da accordi con il ministero dell’Istruzione, dovranno concludersi entro la fine del 2025.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova struttura da destinare ad asilo in grado di ospitare 72 tra bambine e bambini in 4 sezioni per le fasce di età dai 0-12, 12-24 e 24-36. L’attuale edificio è vecchio, degradato, con scarsa illuminazione naturale e con spazi esterni poco fruibili. Per questo è stata prevista la totale demolizione e ricostruzione.
L’edificio avrà un impianto fotovoltaico e sarà realizzato con una classe energetica a basso impatto ambientale, che consentirà di ridurre i consumi di energia e l’inquinamento.
Si tratta di un progetto che rientra tra quelli finanziati con il Pnrr per il quale il settore Lavori pubblici del Comune di Sassari ha ottenuto un finanziamento di 2.376.000 euro.
L’aggiudicazione per la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione dell’opera è stata data alla Società Poseidon Consorzio stabile di Miglianico (CH), la quale ha indicato come esecutore dell’opera la Ditta AT&T srl di Sassari.