Sassari. Grandissimo successo in questi giorni al Cityplex Moderno per il nuovo film della Disney/Pixar “Inside Out 2”.
I simpatici personaggi che animano la coscienza della giovane Riley, la accompagnano anche in questo viaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, continuando a divertire e far riflettere sia i piccini ma anche gli adulti che si trovano a confrontarsi con emozioni universalmente conosciute come ansia, rabbia, tristezza, gioia…
Dopo il successo del primo episodio del 2015, sembra che il pubblico abbia confermato il suo amore per questi buffi e colorati omini animati affollando le sale di tutta l’isola e non solo.
A Sassari si è partiti con un clamoroso “Sold Out” e 1354 presenze.
Il “tutto esaurito” si è poi ripetuto anche nei giorni successivi arrivando a programmare 9 spettacoli a giornata per cercare di accontentare quante più persone possibili.
Potrebbe sembrare scontato ma in un periodo estivo, dove tradizionalmente il cinema subisce una leggera inflessione, la vitalità che dona questo piccolo gioiello di animazione fa ben sperare in un sempre maggior attaccamento al cinema inteso anche come visione collettiva in sala.
In questo periodo poi c’è stata una contemporanea uscita di pellicole molto apprezzate girate in Sardegna come “L’amore e la gloria” della Perria,
“Anna” di Amenta e “Il vangelo secondo Maria” di Zucca, presentati dagli stessi registi e dai componenti del cast che continueranno a vitalizzare anche le arene estive.
Si aggiunga poi l’imminente uscita dell’attesissimo “Deadpool & Wolverine” targato Marvel, le rassegne di successo “L’Ombra della luce”, “Maestri d’Oriente 3”, “Modè” e altri eventi che riguardano gli studenti dell’Accademia, il festival di cinema documentario “Asincronie”, una rassegna dedicata alla danza e al movimento e una che, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, omaggerà il grande cinema restaurato e coinvolgerà una giuria di giovani.
Tutti eventi che vedono la collaborazione di scuole e associazioni culturali cittadine e che si spera contribuiscano ad allungare e a rendere speciale questa “estate sassarese”.