Oggi le tecnologie consentono agli italiani la possibilità di trovare svariati passatempi online, più o meno avanzati, soprattutto nel settore del gambling. In questo campo, non a caso, ci sono due modalità che negli ultimi tempi hanno riscosso un grande successo. Si fa riferimento nello specifico ai game show online e ai casinò live. Entrambi nascono dalla stessa “costola”, hanno degli elementi in comune e delle similitudini, ma al tempo stesso si differenziano per via di alcuni fattori non secondari. Vediamo quindi di capire quali sono le differenze e le somiglianze.

Come funzionano i game show online?

Il game show è una modalità digitale che richiama alla memoria i classici programmi a quiz che guardiamo in televisione. Come funzionano? Vengono gestiti da un presentatore autentico, e il video viene trasmesso in streaming e in tempo reale. I giocatori possono partecipare, guardando lo sviluppo dell’azione e facendo le proprie puntate o scommesse. In certi casi l’interazione avviene rispondendo a dei veri e propri quiz, ma ovviamente dipende sempre dal gioco scelto.

Si tratta di una modalità che ha fatto capolino di recente presso alcuni dei casinò telematici più famosi. Per prendervi parte bisogna iscriversi presso la piattaforma digitale scelta, effettuare un deposito sul proprio conto di gioco e recarsi sulla sezione dedicata ai game show. Occorre ricordare che si parla di giochi live, dunque l’interazione tra il player e il gioco avviene in tempo reale, proprio come accade quando si partecipa da casa ad un game show in TV tramite il telefono.

Come funzionano i giochi da casinò live?

Come anticipato poco sopra, esistono molte similitudini tra i game show e i giochi da casinò live. Va però detto che i primi rappresentano, di fatto, un’evoluzione dei secondi. Le tecnologie sono tutto sommato le medesime: la trasmissione avviene tramite lo streaming, e il giocatore può partecipare utilizzando un’interfaccia di gioco digitale messa a disposizione dal casinò online. Il tutto avviene ancora una volta in tempo reale, interagendo con un croupier in carne e ossa. Alle volte è possibile interagire anche con gli altri giocatori, tramite chat di gruppo.

La principale differenza riguarda la tipologia di giochi che è possibile trovare nelle stanze digitali dedicate ai casinò live. In tal caso non troviamo i quiz, ma i passatempi che hanno fatto la storia del gioco d’azzardo. Ecco spiegato perché su queste piattaforme si può ad esempio giocare ad American Roulette con croupier dal vivo, oppure scegliere altre versioni di questo noto gioco di gambling, come la roulette francese o quella europea. Non mancano poi altre opzioni altrettanto classiche, come il poker, il blackjack, il baccarat e molto altro ancora. Il grado di difficoltà, dunque, varia in base alla tipologia di gioco ed è generalmente superiore rispetto ai game show.

Da sottolineare il fatto che i casinò live, così come i game show, si svolgono all’interno di un vero e proprio studio televisivo. Sono presenti numerose videocamere, che consentono al giocatore di seguire l’evolversi dell’azione da diversi punti di vista e angolazioni. Il tutto per garantire un grado di immersione superiore.