Il settore turistico in Sardegna, nonostante la sua rilevanza economica, è spesso caratterizzato da irregolarità lavorative e sfruttamento, con salari tra i più bassi. Per vigilare su quanto accade a migliaia di lavoratrici e lavoratori impegnati nei numerosi hotel, ristoranti, bar e strutture ricettive dell’isola, la Filcams Cgil avvia, da giugno a fine agosto, la campagna “Mettiamo il Turismo Sottosopra”. L’obiettivo è fornire informazioni sui diritti contrattuali direttamente nei luoghi di lavoro.
Inaugurazione della campagna
La campagna sarà inaugurata domani con un’iniziativa pubblica alle 18 in piazza Garibaldi a Cagliari. Saranno presenti la segretaria della Filcams regionale Nella Milazzo e il segretario della Cgil Sardegna Fausto Durante, che spiegheranno le ragioni dell’iniziativa. L’evento includerà anche la rappresentazione teatrale “Il Turismo nel Sottosopra”, curata dalla Cooperativa Aparte, con Laura Pozone e Gianluca di Lauro, e dalle 20:30 intrattenimento musicale.
Problemi nel settore turistico
Il settore turistico in Sardegna è afflitto da numerosi problemi: spesso le condizioni di lavoro sono dure e il contratto nazionale non viene rispettato, con irregolarità nei turni di riposo, nel corretto inquadramento, nel pagamento degli straordinari e nelle maggiorazioni per il lavoro festivo, domenicale e notturno. La segretaria regionale Filcams Cgil, Nella Milazzo, sottolinea che “le aziende devono capire che il rispetto del contratto non è prescindibile”. Ridurre i costi del lavoro per aumentare i profitti danneggia il settore turistico nel suo complesso e la qualità del servizio offerto.
Situazione attuale e obiettivi della campagna
In Sardegna, regione a vocazione turistica, l’occupazione nel settore è spesso irregolare, con contratti part-time fittizi e lavoro effettivo di sessanta ore settimanali, lavoro nero e altre forme di lavoro grigio che nascondono abusi. “Le lavoratrici e i lavoratori stagionali sono esposti a ricatti e condizioni di lavoro al limite dello sfruttamento”, afferma la segretaria Milazzo, definendo la situazione inaccettabile e bisognosa di cambiamento.
La campagna nazionale, che parte ufficialmente domani nell’Isola con lo slogan “Mettiamo il turismo sottosopra”, aggiunge quest’anno il sottotitolo “Lavori nel Turismo? Fatti valere!”. L’iniziativa mira a rimettere al centro il protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori, superando un modello occupazionale insostenibile per garantire occupazione e servizi di qualità, ripartendo dai diritti, dalle politiche attive, dalla formazione e dalla riqualificazione professionale.
Il Camper dei Diritti
Per sensibilizzare operatori, cittadini e turisti, il Camper dei Diritti della Filcams attraverserà la Sardegna da Nord a Sud in oltre sessanta tappe tra spiagge, centri storici e luoghi di interesse turistico. Il programma dettagliato della campagna verrà illustrato domani alle 18 in piazza Garibaldi a Cagliari.