Alghero. Il Comitato Borgata Maristella, guidato dalla presidente Tonina Desogos, annuncia con entusiasmo la realizzazione di importanti progetti che stanno trasformando l’agro di Alghero. Tra questi spiccano la nuova cantina vitivinicola Podere Guardia Grande, situata nell’omonima borgata della Bonifica Algherese, e l’oleificio a Maristella. Questi progetti, insieme ad altre iniziative di multifunzionalità agricola, stanno finalmente rendendo giustizia alle peculiarità di questo territorio.

La chiave di questo rinascimento agricolo è l’approvazione del Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica di Alghero. Questo piano, sbloccando migliaia di ettari di campagne dopo decenni di stallo, ha permesso l’avvio di queste progettazioni ambiziose. “Il Piano di Valorizzazione, che qualcuno ha tentato di affossare in tutti i modi, è uno strumento di programmazione territoriale realizzato grazie all’impegno civico e politico del nostro comitato e degli altri Comitati di Borgata,” afferma Tonina Desogos.

I benefici di questo piano sono ormai visibili e tangibili: sviluppo economico e creazione di posti di lavoro stanno diventando realtà, confermando le previsioni dei Comitati di Borgata. “Questo strumento, seppur migliorabile, sta creando sviluppo e posti di lavoro in quella metà del territorio del comune di Alghero che, come sempre sostenuto dai Comitati di Borgata, nel prossimo futuro si rivelerà essere il fulcro dello sviluppo locale,” aggiunge Desogos.

Con il supporto del Piano di Valorizzazione, l’agro di Alghero sta vivendo un periodo di crescita e prosperità, dimostrando come l’impegno collettivo e la visione a lungo termine possano trasformare il territorio e migliorare la vita della comunità.